Famiglia Reale, o sei dentro o sei fuori: Harry e Meghan lo stanno capendo sulla loro pelle. L’ultimo affronto da Londra.
La storia d’amore tra il Principe Harry e Meghan Markle è stata molto osteggiata dalla stampa inglese, ancora scottati dall’ultima divorziata americana della storia d’Inghilterra.
L’incontro tra il figlio di Carlo e Diana e l’attrice di Suits ha infatti riaperto un vecchio trauma: quello dell’abdicazione di Edoardo VIII, il re che cambiò le sorti della Famiglia Reale inglese rinunciando al trono per sposare Wallis Simpson, un’americana pluridivorziata.
Sembrerà cosa da poco, ma l’Inghilterra degli anni Trenta quello fu un vero scandalo, mai del tutto superato. Basti pensare al trattamento riservato a Meghan Markle, un attacco livoroso cresciuto a dismisura negli anni.
La famiglia reale ‘cancella’ il principe Harry
Le tensioni con la stampa spinsero il principe Harry ha prendere posizione in favore dell’allora fidanzata Meghan Markle, non va infatti dimenticato che il più giovane dei figli del re aveva già vissuto un simile trauma con la madre: lady Diana fin dal fidanzamento con il futuro re fu bersaglio e oggetto della stampa, al punto da morire inseguita dai paparazzi.
L’incidente d’auto in cui perse la vita Diana Spencer non è mai stato del tutto chiarito, tuttavia non si può certo accusare la stampa della sua morte. Tuttavia, il ruolo avuto dai paparazzi in quella tragica notte ha certamente lasciato un segno indelebile in Harry.
Al punto che nel 2016 decise di rilasciare una dichiarazione ufficiale estremamente dura contro la stampa britannica, criticando aspramente alcuni titoli tacciati di razzismo nei confronti di Meghan Markle. A dare maggiore eco alla dichiarazione del principe la pubblicazione della stessa sul sito di Kensington Palace.
Le parole del principe Harry sono rimaste online su sito royal.co.uk da allora, per poi scomparire all’improvviso la scorsa settimana. In merito a questo misterioso evento si è espresso anche l’esperto reale Tom Quinn.
Il noto autore sulle pagine del Mirror si è lasciato andare a una dura considerazione: “Rimuovere la dichiarazione del 2016 del principe Harry su Meghan dal sito web reale ci dice molto su come i reali senior siano determinati a dimenticare il passato, e il ruolo del principe Harry in esso.”
Secondo l’autore infatti, da molto tempo vi era l’intenzione di cancellare la dichiarazione del principe, un’azione inquadra da Quinn in un piano ben più ampio volto a “i cancellare gradualmente Harry e Meghan dalla storia reale.” Insomma, purtroppo sembra proprio esserci margine di recupero per il rapporto di Harry con la sua famiglia.