In un tranquillo paese della provincia di Avellino, Montaguto, si è verificato un incidente che ha visto coinvolta una piccola di appena sei mesi.
La bambina, figlia di una coppia di nazionalità marocchina inserita nel progetto di accoglienza del Ministero dell’Interno, è stata ricoverata all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli a causa di un’intossicazione da monossido di carbonio.
L’incidente sarebbe avvenuto a seguito delle esalazioni provocate da un barbecue utilizzato per una grigliata. La situazione si è fatta critica nella notte, quando i genitori hanno compreso la gravità delle condizioni della loro bambina. Immediatamente soccorsa e trasportata all’ospedale ad Ariano Irpino, il personale sanitario del reparto pediatria ha deciso per il trasferimento in eliambulanza al più attrezzato nosocomio pediatrico napoletano.
Un viaggio d’urgenza che ha permesso ai medici specializzati del Santobono di prendere in carico la piccola e avviare tutte le procedure necessarie per garantirle le migliori cure possibili.
Nonostante l’iniziale preoccupazione, le condizioni della bambina sono state subito considerate buone dai sanitari dell’ospedale pediatrico Santobono. Dopo aver trascorso tutta la notte sotto stretta osservazione, i medici hanno potuto sciogliere la prognosi positivamente. La piccola sta gradualmente riprendendosi e non corre alcun pericolo di vita. Un sollievo immenso per i genitori e per tutti coloro che hanno seguito con apprensione le vicende legate a questo incidente.
Questo spiacevole episodio riporta alla luce l’importanza della prevenzione e della consapevolezza riguardo ai rischi legati all’utilizzo improprio o incauto degli strumenti per cucinare all’esterno come i barbecue. Il monossido di carbonio è un gas altamente tossico e incolore che può essere prodotto dalla combustione incompleta del carbone o altri materiali combustibili. Non essendo rilevabile facilmente dall’uomo attraverso i sensi, rappresenta un rischio silenzioso ma estremamente grave.
Per evitare incidenti simili è fondamentale seguire alcune semplici ma efficaci raccomandazioni: assicurarsi sempre che il barbecue sia posizionato in uno spazio aperto ed adeguatamente ventilato; non utilizzare mai il barbecue al chiuso o in spazi semi-chiusi; prestare attenzione alla direzione del vento durante l’utilizzo; assicurarsi che bambini e animali domestici mantengano una distanza sicura dall’apparecchio acceso; infine, dotarsi sempre dei dispositivi di sicurezza adeguati come estintori o coperte antifiamma.
L’accaduto a Montaguto serve quindi come monito affinché simili episodi non si ripetano nel futuro, ricordando sempre l’importanza delle norme precauzionali quando si tratta della sicurezza dei più piccoli.
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…
In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…
Cresce la violenza tra gli adolescenti e nelle ultime due settimane tre giovanissimi sono stati…