Quanti+bollo+auto+hai+arretrati%3F+Quando+scatta+la+cartella+esattoriale
napolicityrumorsit
/2024/09/03/quanti-bollo-auto-hai-arretrati-quando-scatta-la-cartella-esattoriale/amp/
Economia

Quanti bollo auto hai arretrati? Quando scatta la cartella esattoriale

Published by
Salvatore Lavino

Che succede se non si paga il bollo auto? Magari per tanti anni. La risposta è: niente di buono. E conviene non aspettare troppo, altrimenti saranno guai.

Il bollo auto è davvero una mazzata in fronte. Si tratta di una di quelle imposte che è anche possibile procrastinare. Ma che poi, quando ci decidiamo a pagare, arriva sempre nel momento meno opportuno. Tutta colpa della sua ragion d’essere, che molti non capiscono.

Bollo auto (napoli.cityrumors.it)

Per quale motivo dovremmo pagare una tassa sul possedimento di un veicolo se il suddetto veicolo è già nostro? Per questo motivo il bollo auto è quindi una delle gabelle più detestate che ci siano. Però occorre fare il proprio dovere di bravi cittadini e pagare. Anche perché più passa il tempo e più gli oneri fiscali legati al mancato pagamento del bollo auto finiscono con l’accumularsi. Ad un certo punto poi le conseguenze diventeranno veramente, veramente pesanti.

Le inadempienze in merito al non versare quando dovuto di bollo auto sono assai gravi. Intanto pensiamo al fatto che con i proventi del bollo auto vengono rinnovate le reti stradali e tutti i servizi ad essa connessa. Per cui un senso di esistere ce l’ha. Il calcolo dell’importo da pagare tiene conto della potenza del veicolo interessato e del suo livello di emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Cosa succede se non si paga il bollo auto?

Esistono poi anche delle possibilità di potere godere di esoneri e di tagli in certe situazioni. Ad esempio i veicoli storici o d’epoca hanno l’esenzione. E quelli elettrici od ibridi per i primi cinque anni dall’acquisto possono in alcuni casi non prevedere alcun bollo auto.

Sequestro auto (napoli.cityrumors.it)

Se non paghi il bollo auto parte una sanzione che diventa via più più elevata con il passare dei mesi, tra more ed interessi. Le conseguenze più gravi possono arrivare al fermo amministrativo del mezzo, che verrà sbloccato solamente a pagamento avvenuto. A questo importo vanno aggiunte anche altre spese collaterali, sempre tenendo in considerazioni more, interessi ed altro in ambito legale. E si può anche giungere al sequestro. Queste gravi conseguenze avvengono a partire dal secondo anno, mentre dal terzo in poi senza alcun versamento il veicolo rischia la radiazione. Per potere essere utilizzato necessiterà di essere reimmatricolato.

Dopo il primo anno invece parte una mora pari al 30% del tributo più interessi da maturare per ogni periodo di ritardo di sei mesi.Un veicolo su cui gravi il mancato versamento di uno o più bolli auto non può neppure essere venduto in alcun modo. Il proprietario potrà procedere soltanto una volta quando non risulterà avere più alcuna pendenza. Per potere non essere più inadempienti è possibile ricorrere anche ad un pagamento a rate. Non ci sono scuse quindi per non potere sistemare la propria posizione. Ed è sempre meglio versare tutto quanto occorre saldare, con qualsiasi tipo di tassa. Altrimenti si rischia di passare dei brutti quarti d’ora. Ed in alcune Regioni addirittura il bollo auto non si pagherà più in una specifica situazione.

Salvatore Lavino

Recent Posts

Napoli, arrivano nuove assunzioni dall’ABC: 100 posti di lavoro

L'azienda idrica napoletana, l'ABC, assume nuovi dipendenti: il nuovo obiettivo che si è posto  Ti…

3 settimane ago

Scudetto, Di Lorenzo ora carica l’ambiente: il Napoli ha nelle sue mani

Nel momento in cui il futuro sembra ancora avvolto da incertezze, c’è chi non ha…

3 settimane ago

“Un diritto per l’economia”, il convegno è un vero successo

Il recente convegno "Un diritto per l'economia", organizzato dall'Unione Industriali Napoli, ha rappresentato un'occasione unica…

3 settimane ago

Museo della Moda, arriva a Napoli la rivoluzione nel settore

C’è un angolo del centro storico di Napoli dove i vestiti non si indossano soltanto:…

3 settimane ago

Anticiclone subtropicale, arriva l’estate a Napoli: temperature in aumento

Napoli, fine aprile. Uscire al mattino con una giacca leggera è ormai un’abitudine che dura…

3 settimane ago

Quando il futuro si costruisce tra le lamentele: il Tram del Mare divide Napoli

Il Tram del Mare divide Napoli: i lavori per la costruzione della linea creano disagi…

3 settimane ago