Cosa succede se il mio gatto dovesse mangiare le blatte? È la domanda che molti padroni di felini si pongono. Quali sono le immediate conseguenze.
Che succede se il gatto dovesse mangiare una blatta? I gatti sono animali curiosi e predatori naturali, e spesso si trovano a esplorare il loro ambiente alla ricerca di prede. Le blatte, in particolare, possono attrarre la loro attenzione per il movimento rapido e per la loro natura invadente. E se Fuffi dovesse mandarne giù una?
Questa in realtà rappresenta una situazione comune, con anche alcuni aspetti da considerare. Di norma non dovrebbe succedere niente. L’apparato digerente dei gatti è resistente abbastanza per potere fare in modo che la digestione di uno scarafaggio possa avvenire senza alcuna conseguenza. Però va anche detto che la cosa non è scientifica. In qualche caso potrebbero sorgere degli inconvenienti. Le blatte possono essere portatrici di batteri e parassiti.
Se il gatto inghiotte una blatta, c’è la possibilità che assuma anche questi agenti patogeni. Alcuni dei rischi più comuni includono la gastroenterite e altre infezioni gastrointestinali. I sintomi possono variare da vomito e diarrea a disidratazione, a seconda della gravità dell’infezione. Ed un altro aspetto preoccupante è l’esposizione a pesticidi. Se la blatta è stata in contatto con sostanze chimiche tossiche, il gatto potrebbe ingerirle nel momento in cui consuma l’insetto. Questo può portare a sintomi di avvelenamento, che includono salivazione eccessiva, tremori, difficoltà respiratorie e, nei casi più gravi, crisi convulsive.
Se c’è il sospetto che la blatta ingerita sia stata trattata con pesticidi, è fondamentale contattare il veterinario. Anche se meno comuni, alcuni gatti possono avere reazioni allergiche agli insetti. Ciò può manifestarsi in sintomi come prurito, arrossamento della pelle o problemi respiratori. Tutte cose che devono sollecitare subito il viaggio presso il più vicino veterinario.
Nella maggior parte delle situazioni non dovrebbe accadere nulla. Forse il micio potrà subire un mal di pancia passeggero. La cosa importante sarà comunque monitorare il comportamento dell’animale. Notare sintomi specifici come vomito, diarrea, letargia o cambiamenti nell’appetito sarà il segnale che il felino avrà mangiato qualcosa che deve avergli fatto male. E che potrebbe essere anche altro rispetto ad una blatta.
Quindi la cosa migliore da fare, in situazioni in cui dovesse sorgere qualche tipo di malessere, sarà sottoporre il gatto ad un controllo accurato. Ad ogni modo non risulta che il mangiare una blatta possa avere poi degli effetti collaterali letali.
Una scena da film con una povera donna che è stata rapita e violentata, ma…
L'altoatesino è sempre più al centro dell'attenzione. E questa volta è stato decisivo l'intervento dei…
Le festività ormai sono alle porte e le persone iniziano a programmare i viaggi. Una…
Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…