Social+Card+500+euro%2C+a+chi+spetta+e+un+problema+inatteso
napolicityrumorsit
/2024/09/03/social-card-500-euro-a-chi-spetta-e-un-problema-inatteso/amp/
Categories: Economia

Social Card 500 euro, a chi spetta e un problema inatteso

Published by
napoli.cityrumors.it

La “Dedicata a te”, meglio conosciuta come social card o bonus spesa, rappresenta una misura di sostegno economico introdotta per venire incontro alle esigenze delle famiglie più bisognose.

Quest’anno, il programma prevede l’erogazione di un contributo mensile di 500 euro per tre mesi, da settembre a dicembre, destinato all’acquisto di beni primari quali alimenti, carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici locali.

Social Card da 500 euro (Napoli.CityRumors.it)

Il Governo ha stabilito criteri precisi per l’accesso al beneficio: possono richiederlo le famiglie composte da almeno tre persone residenti in Italia con un ISEE non superiore ai 15mila euro. Tuttavia, sono esclusi coloro che già ricevono altri tipi di sostegni o contributi sociali come l’Assegno di inclusione (AdI), la Naspi e la Cassa integrazione.

La selezione dei beneficiari avviene automaticamente senza necessità di presentare domanda; i comuni si occupano dell’identificazione dei nuclei familiari aventi diritto basandosi sui requisiti specificati e sulle assegnazioni precedenti.

Social card 500 euro a chi spetta?

Una volta assegnata, la social card viene ricaricata automaticamente fino a dicembre del prossimo anno. I beneficiari potranno effettuare la prima spesa entro il 16 dicembre dell’anno corrente e dovranno utilizzare l’intero importo entro il 28 febbraio del 2025.

Social Card 500 euro come funziona? (Napoli.CityRumors.it)

Il Comune di Napoli ha illustrato sul proprio sito ufficiale le procedure per il consolidamento dell’elenco definitivo degli assegnatari della carta “Dedicata a te” per l’anno in corso. Per tutelare la privacy degli individui coinvolti, non verranno pubblicate online le generalità dei beneficiari. Per verificare lo stato della propria assegnazione sarà necessario accedere ad una sezione dedicata tramite SPID o rivolgersi ad un CAF autorizzato.

Per quanto riguarda il ritiro della carta:

  • Gli assegnatari dell’anno precedente vedranno la loro card ricaricata automaticamente.
  • I nuovi beneficiari dovranno recarsi presso un Ufficio postale muniti della comunicazione ricevuta dal Comune che include il codice identificativo della carta.

Nonostante alcune voci parlino di una riduzione nel numero degli assegnatari, i dati ufficialmente pubblicati dal Comune di Napoli indicano invece un incremento: si passa dai 31.307 del 2023 ai 32.697 previsti per quest’anno, segnando così un aumento significativo nel numero delle famiglie che beneficeranno del supporto economico offerto dalla social card “Dedicata a te”.

napoli.cityrumors.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di napoli.cityrumors.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@napoli.cityrumors.it

Recent Posts

Frase del giorno, “Adda passà ‘a nuttata”: se non vivi un bel momento ti aiuterà

"Adda passà ‘a nuttata", questa è la frase del giorno che se non vivi un…

1 ora ago

Gelo a Castel Volturno: “Conte–Napoli è finita, non è più come l’anno scorso”

Le cose per Antonio Conte ed il Napoli sono andate via via peggiorando dopo l'inizio…

14 ore ago

Addio alle gemelle Kessler, cosa avevano detto lo scorso anno: la frase inquietante prima della strana morte

Morte insieme le gemelle Kessler, il retroscena inquietante emerge a distanza di un anno: quella…

16 ore ago

Non voglio aspettare Natale: i mostaccioli napoletani me li sgranocchio stasera come dessert

Tra i dolci tipici del Natale non possono certo mancare i mostaccioli napoletani: non resisto…

20 ore ago

Frase del giorno, “Tutto ‘o lassato è perduto”: un detto che a Napoli è oro

Qual è la frase del giorno? Analizziamo un detto che a Napoli è oro e…

1 giorno ago

Salvatore De Luca: Innovazione e Sostenibilità nell’Arredo Urbano

Il fondatore di DelucArredi svela come la qualità e la multifunzionalità stiano rivoluzionando il settore…

2 mesi ago