Bonus anziani da 500€, sorpresa già a settembre: come riceverlo subito

In arrivo un nuovo bonus di 500 euro che si rivolge anche a molti anziani. E’ possibile riceverlo già a settembre. Vediamo tutto nei dettagli.

Gli anziani, spesso, sono una delle categorie economicamente più fragili e sono tra i soggetti più esposti al rischio povertà. Molti, infatti, secondo i dati più recenti, devono vivere con la pensione minima che, attualmente, corrisponde a circa 600 euro al mese.

bonus anziani
Nuovo bonus anziani da 500 euro/Napoli.cityrumors.it

Da anni si parla di portare gli assegni minimi almeno a 1000 euro ma, per ora, nonostante le varie rivalutazioni stabilite dal Governo di Giorgia Meloni, siamo ancora ben distanti da tale traguardo. Le pensioni italiane sono ancora tra le più basse in Europa.

Soprattutto risultano essere insufficienti a fare fronte ai costi della vita che, negli ultimi due anni, sono aumentati di molto facendo così crollare il potere d’acquisto dei cittadini. Ed è in questo quadro che s’inserisce un nuovo bonus: un sussidio di ben 500 euro che si rivolge anche a molti anziani in difficoltà.

Bonus da 500 euro: ecco cosa devi fare per averlo subito

Costo della vita troppo alto e pensione troppo bassa: questa, purtroppo, è la realtà per moltissimi anziani che vivono in Italia e che dopo una vita di lavoro devono accontentarsi di un assegno previdenziale decisamente esiguo. Per questo motivo il Governo Meloni ha deciso di scendere in campo con un bonus di ben 500 euro a sostegno delle famiglie più bisognose.

social card, a chi spetta
Ecco come avere subito il bonus da 500 euro/Napoli.cityrumors.it

A settembre torna la Social card o Carta dedicata a Te. Per chi non la conoscesse, si tratta di un bonus che viene erogato una volta all’anno, funzionale all’acquisto di generi alimentari ma non solo. Quest’anno l’importo della Social card ammonta a 500 euro che potranno essere spesi, oltreché per l’acquisto di generi alimentari, anche per fare benzina oppure per acquistare biglietti dei mezzi pubblici.

Per ottenere l’aiuto non è necessario fare alcun tipo di richiesta ma solo avere un Isee in corso di validità. Sarà poi l’Inps, dopo aver controllato l’Isee, a comunicare ai Comuni le liste dei beneficiari i quali verranno contattati tramite un Sms e dovranno recarsi in Posta a ritirare la Card su cui saranno già stati accreditati i 500 euro.

Le distribuzioni della Social card partiranno già nella prima settimana di settembre. Per non perdere il beneficio è  necessario effettuare il primo acquisto con la Card entro il 16 dicembre. La Social card si rivolge alle famiglie in difficoltà e anche agli anziani naturalmente. Ma per averne diritto è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Isee non superiore a 15.000 euro;
  • non essere percettori dell’Assegno di Inclusione o della Naspi o di qualunque altra indennità per disoccupazione;
  • essere un nucleo familiare composto da almeno tre persone.

Non sussiste, dunque, alcuna incompatibilità tra la Social Card e la pensione e, quindi, gli anziani che soddisfano i suddetti requisiti, potranno riceverla già a settembre. La priorità verrà data ai nuclei familiari con Isee più basso e a quelli al cui interno ci sia almeno un minore.

Gestione cookie