Bonus+anziani+da+500%E2%82%AC%2C+sorpresa+gi%C3%A0+a+settembre%3A+come+riceverlo+subito
napolicityrumorsit
/2024/09/04/bonus-anziani-da-500e-sorpresa-gia-a-settembre-come-riceverlo-subito/amp/
Economia

Bonus anziani da 500€, sorpresa già a settembre: come riceverlo subito

Published by
Samanta Airoldi

In arrivo un nuovo bonus di 500 euro che si rivolge anche a molti anziani. E’ possibile riceverlo già a settembre. Vediamo tutto nei dettagli.

Gli anziani, spesso, sono una delle categorie economicamente più fragili e sono tra i soggetti più esposti al rischio povertà. Molti, infatti, secondo i dati più recenti, devono vivere con la pensione minima che, attualmente, corrisponde a circa 600 euro al mese.

Nuovo bonus anziani da 500 euro/Napoli.cityrumors.it

Da anni si parla di portare gli assegni minimi almeno a 1000 euro ma, per ora, nonostante le varie rivalutazioni stabilite dal Governo di Giorgia Meloni, siamo ancora ben distanti da tale traguardo. Le pensioni italiane sono ancora tra le più basse in Europa.

Soprattutto risultano essere insufficienti a fare fronte ai costi della vita che, negli ultimi due anni, sono aumentati di molto facendo così crollare il potere d’acquisto dei cittadini. Ed è in questo quadro che s’inserisce un nuovo bonus: un sussidio di ben 500 euro che si rivolge anche a molti anziani in difficoltà.

Bonus da 500 euro: ecco cosa devi fare per averlo subito

Costo della vita troppo alto e pensione troppo bassa: questa, purtroppo, è la realtà per moltissimi anziani che vivono in Italia e che dopo una vita di lavoro devono accontentarsi di un assegno previdenziale decisamente esiguo. Per questo motivo il Governo Meloni ha deciso di scendere in campo con un bonus di ben 500 euro a sostegno delle famiglie più bisognose.

Ecco come avere subito il bonus da 500 euro/Napoli.cityrumors.it

A settembre torna la Social card o Carta dedicata a Te. Per chi non la conoscesse, si tratta di un bonus che viene erogato una volta all’anno, funzionale all’acquisto di generi alimentari ma non solo. Quest’anno l’importo della Social card ammonta a 500 euro che potranno essere spesi, oltreché per l’acquisto di generi alimentari, anche per fare benzina oppure per acquistare biglietti dei mezzi pubblici.

Per ottenere l’aiuto non è necessario fare alcun tipo di richiesta ma solo avere un Isee in corso di validità. Sarà poi l’Inps, dopo aver controllato l’Isee, a comunicare ai Comuni le liste dei beneficiari i quali verranno contattati tramite un Sms e dovranno recarsi in Posta a ritirare la Card su cui saranno già stati accreditati i 500 euro.

Le distribuzioni della Social card partiranno già nella prima settimana di settembre. Per non perdere il beneficio è  necessario effettuare il primo acquisto con la Card entro il 16 dicembre. La Social card si rivolge alle famiglie in difficoltà e anche agli anziani naturalmente. Ma per averne diritto è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Isee non superiore a 15.000 euro;
  • non essere percettori dell’Assegno di Inclusione o della Naspi o di qualunque altra indennità per disoccupazione;
  • essere un nucleo familiare composto da almeno tre persone.

Non sussiste, dunque, alcuna incompatibilità tra la Social Card e la pensione e, quindi, gli anziani che soddisfano i suddetti requisiti, potranno riceverla già a settembre. La priorità verrà data ai nuclei familiari con Isee più basso e a quelli al cui interno ci sia almeno un minore.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

L’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto al Museo Capodimonte di Napoli? Esperti con il fiato sospeso: tutte le ipotesi

Potrebbe essere il Museo Capodimonte di Napoli la struttura dove sarà destinato il dipinto Ecce…

4 ore ago

Utilizzo del brand Maradona, cosa ha deciso un Tribunale argentino: tutta la complessa vicenda dell’eredità

Stop all’utilizzo del marchio Maradona. Lo ha deciso nelle scorse ore la Camera nazionale argentina…

6 ore ago

Inter già campione, ma sono più le circostanze che la sua effettiva forza a darle lo scudetto

Mai come quest'anno la classifica è bugiarda, ed il Napoli non ha niente di meno…

13 ore ago

Scavi di Pompei, le guide turistiche in piazza: cresce la tensione con la direzione. I motivi della protesta

Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…

1 giorno ago

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

1 giorno ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

2 giorni ago