In che cosa consiste la Carta Spesa Dedicata, che caratterizza questo mese di settembre assieme ad un altro atteso sussidio.
Carta Spesa, questo ed un altro aiuto sono in arrivo. Settembre è arrivato e con esso le tanto attese ricariche di sostegno economico per alcune delle categorie più vulnerabili della popolazione italiana, economicamente parlando. Il Governo ha approntato due misure significative di prossima attuazione.
Una è la ben nota Carta Acquisti, destinata agli over 65 ed ai minori sotto i 3 anni. L’altra è invece la Carta Spesa Dedicata, introdotta per supportare le famiglie a basso reddito. In relazione alla Carta Acquisti, il supporto economico in questione rappresenta un aiuto fondamentale per gli anziani e per quelle famiglie che abbiano dei bambini piccoli a carico. Ma bisogna soddisfano determinati requisiti di reddito, cosa che è bene sempre mettere in preventivo.
Perché, al di là dell’Assegno unico universale, che prevede poi diversi livelli di bonus, non tutti i sussidi statali sono immediatamente accessibili. Con un valore annuale di 480 euro, distribuito in sei ricariche da 80 euro, la Carta Acquisti è essenziale per l’acquisto di beni di prima necessità, quali ad esempio farmaci e pagamento delle bollette. Gli utenti possono aspettarsi la ricarica a settembre, che coprirà anche il mese di ottobre, contribuendo così a migliorare la qualità della vita di chi ne ha bisogno.
La tempistica delle ricariche della Carta Acquisti 2024 non è fissa e varia di volta in volta. Ne consegue che, per sapere se l’importo è arrivato, è necessario controllare periodicamente il proprio conto, magari anche più volte al giorno. Oltre alla Carta Acquisti, dall’Esecutivo Meloni è in arrivo anche la Carta Spesa Dedicata.
Pure questo è un altro importante intervento in fatto di aiuti alle famiglie meno abbienti. Come è facile evincere dal nome, la Carta Spesa Dedicata è stata concepita per potere acquistare dei beni di prima necessità al supermercato, al discount ed ai negozi di alimentari. Tale misura offre una ricarica di 500 euro in totale ed è destinata a famiglie con almeno tre membri con un ISEE non superiore ai 15.000 euro.
Per accedere a questo aiuto però nessun componente della famiglia deve ricevere altri sussidi statali. Altrimenti la compatibilità verrà meno. La ricarica di settembre è attesa con grande interesse. Le prime disposizioni di pagamento sono già state avviate per coloro che hanno già usufruito della carta nel corso dell’anno scorso. Le suddette ricariche continueranno ad essere erogate nella prima settimana di settembre, estendendosi pure ai nuovi beneficiari.
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…