Carta+spesa+500%E2%82%AC%3A+quando+uscir%C3%A0+la+graduatoria+a+Napoli
napolicityrumorsit
/2024/09/04/carta-spesa-500e-quando-uscira-la-graduatoria-a-napoli/amp/
Economia

Carta spesa 500€: quando uscirà la graduatoria a Napoli

Published by
Valentina Trogu

Presto arriveranno le nuove erogazioni della Carta spesa Dedicata a Te. Siamo in attesa della graduatoria, vediamo quando uscirà a Napoli.

Settembre è il mese previsto per le erogazioni della Carta Dedicata a te. Quando scatteranno e chi saranno i beneficiari nel Comune di Napoli? Riveliamo le ultime notizie utili per chi aspetta i 500 euro.

Erogazioni Carta spesa a Napoli (Napoli.cityrumors.it)

La Legge di Bilancio 2024 ha confermato la Carta spesa Dedicata a te ma ad oggi non c’è stata ancora alcuna erogazione. La consegna delle nuove card e la ricarica su quelle vecchie già in possesso dei beneficiari dovrebbero avvenire nel mese di settembre. La brutta notizia è che probabilmente questi saranno gli ultimi versamenti. Il Governo, infatti, ha bisogno di risorse per ottemperare un obbligo imposto dall’Unione Europea.

Parliamo della riduzione del debito pubblico dal 7,4% al 3% entro il 2028. Di conseguenza dovrà tagliare alcuni aiuti e sembrerebbe che a sparire sarà proprio la Carta Dedicata a te. Al momento, comunque, la misura è ancora attiva e ha pure un valore maggiore rispetto allo scorso anno. L’importo erogato alle famiglie beneficiarie sarà di 500 euro. Potrà essere speso per fare la spesa alimentare, pagare il carburante o acquistare un abbonamento ai trasporti pubblici locali.

Carta Dedicata a te, le erogazioni per le famiglie di Napoli quando arriveranno?

La social card dal valore di 500 euro è dedicata alle famiglie con ISEE entro i 15 mila euro e con minimo tre componenti. A settembre il Comune di Napoli invierà ai beneficiari l’ammissione all’aiuto economico. Non saranno, dunque, pubblicate graduatorie e, ricordiamo, che non serve nemmeno inviare domanda di accesso alla misura. Il Comune collaborerà con Poste Italiane e l’INPS per far scattare in automatico le erogazioni a chi è in possesso dei requisiti.

Notizie sulle erogazioni della Carta Dedicata a te (Napoli.cityrumors.it)

Ai cittadini arriverà un link per controllare se si è rientrati tra i beneficiari mentre i vecchi percettori già in possesso della Carta Spesa riceveranno la ricarica di 500 euro. Chi ancora non ha la card dovrà recarsi – dopo aver ricevuto la lettera da parte del Comune – presso l’Ufficio Postale di riferimento per ritirare la scheda già ricaricata. Abbiamo parlato di un link a cui collegarsi.

Questo verrà pubblicato dopo l’ufficializzazione dell’elenco definitivo degli assegnatari della Carta Dedicata a te 2024. Per accedere al portale occorrerà essere muniti di SPID. Se il beneficiario nel 2023 dovesse aver smarrito la carta allora dovrà fare domanda in un Ufficio Postale di sostituzione della card presentando documento di identità, codice fiscale e la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Napoli, arrivano nuove assunzioni dall’ABC: 100 posti di lavoro

L'azienda idrica napoletana, l'ABC, assume nuovi dipendenti: il nuovo obiettivo che si è posto  Ti…

3 settimane ago

Scudetto, Di Lorenzo ora carica l’ambiente: il Napoli ha nelle sue mani

Nel momento in cui il futuro sembra ancora avvolto da incertezze, c’è chi non ha…

3 settimane ago

“Un diritto per l’economia”, il convegno è un vero successo

Il recente convegno "Un diritto per l'economia", organizzato dall'Unione Industriali Napoli, ha rappresentato un'occasione unica…

3 settimane ago

Museo della Moda, arriva a Napoli la rivoluzione nel settore

C’è un angolo del centro storico di Napoli dove i vestiti non si indossano soltanto:…

3 settimane ago

Anticiclone subtropicale, arriva l’estate a Napoli: temperature in aumento

Napoli, fine aprile. Uscire al mattino con una giacca leggera è ormai un’abitudine che dura…

3 settimane ago

Quando il futuro si costruisce tra le lamentele: il Tram del Mare divide Napoli

Il Tram del Mare divide Napoli: i lavori per la costruzione della linea creano disagi…

3 settimane ago