Come+controllare+quanti+bollo+auto+arretrati+hai%3A+basta+fare+cos%C3%AC
napolicityrumorsit
/2024/09/04/come-controllare-quanti-bollo-auto-arretrati-hai-basta-fare-cosi/amp/
Economia

Come controllare quanti bollo auto arretrati hai: basta fare così

Published by
Emiliano Fumaneri

Controllare se siamo in regola con il pagamento dei bolli auto non è complicato: dovremo procedere in questa maniera.

Bollo auto: una tassa automobilistica da pagare ogni anno da parte dell’intestatario del mezzo o, in caso di noleggio a lungo termine, da parte dell’utilizzatore. Ad ogni modo il mancato pagamento del bollo fa incorrere in sanzioni dall’ammontare sempre più gravoso a seconda del ritardo accumulato.

Ecco come verificare se abbiamo pagato il bollo auto – napoli.cityrumors.it

Il bollo auto è una tassa gestita dalle regioni (fanno eccezione Friuli Venezia Giulia e Sardegna dove la gestione del bollo è in carico all’Agenzia delle entrate). Deve essere pagato a periodi fissi, di solito nei mesi di aprile, agosto o dicembre.

È dunque importante verificare il pagamento del bollo auto. Un controllo che risulta fondamentale quando non siamo certi di essere in regola con tutti i pagamenti. Ma come facciamo a controllare quanti bolli arretrati abbiamo? Cerchiamo di capirlo. 

Bollo auto, come controllare i pagamenti in arretrato

Possiamo controllare se abbiamo bolli auto in arretrato verificando sia presso luoghi fisici che online. La cosa più comoda, inutile dirlo, è controllare sul web. In primo luogo accedendo al portale ufficiale dell’ACI o ai siti internet degli uffici tributari regionali. C’è anche la possibilità di usufruire dell’app messa a disposizione dall’ACI, dove potremo ugualmente controllare lo stato del bollo auto. 

In questo modo possiamo controllare se abbiamo tasse automobilistiche arretrate – napoli.cityrumors.it

Per controllare se abbiamo pagato il bollo auto attraverso il sito ACI dovremo accedere tramite SPID, CIE o altro metodo idoneo. Dovremo cliccare poi nella sezione “Calcolo del bollo e del superbollo” e “Pagamento del bollo”. Il sito ACI ci permetterà di controllare fino a 4 pagamenti antecedenti, ovvero le ultime 4 annualità. Sarà molto utile, onde evitare ritardi successivi, fare ricorso alla funzione “Ricorda la scadenza” che permette di ricevere una notifica quando si avvicina la scadenza del bollo. 

Se cerchiamo una soluzione più rapida potremo, come anticipato, scaricare l’applicazione ACI SPACE. È totalmente gratis e permette di fare l’accesso alla sezione My CAR. Qui, tra le altre cose, potremo controllare se abbiamo pagato il bollo auto. Avremo modo di verificare il pagamento della tassa automobilistica anche in riferimento agli anni precedenti. 

Una cosa importante da tenere a mente: il servizio ACI non è disponibile in ogni regione italiana. In modo particolare è attivo in Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Umbria. È attivo anche nelle province autonome di Bolzano e Trento. I residenti in un altro luogo potranno controllare il pagamento del bollo sul sito regionale dell’agenzia dei tributi.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

La baracca dell’orrore a Caserta, la denuncia dei cittadini: cani lasciati morire tra rifiuti, fame

Una baracca realizzata con materiali di risulta, con tanto di spuntoni di ferro, nel più…

40 minuti ago

Dramma per l’attore premio Oscar: la figlia 34enne trovata morta a Capodanno

Una notizia tremenda ha sconvolto il mondo del cinema e dello spettacolo. La donna trovata…

9 ore ago

Trekking d’Autore ad Agerola, appuntamento imperdibile il 4 gennaio: “Un turismo lento e consapevole”

Camminare per conoscere, ascoltare per comprendere, rallentare per riscoprire il senso dei luoghi. È questo…

24 ore ago

Linea 10 della metropolitana, l’opera che può cambiare Napoli: investimenti, occupazione e connessione con l’alta velocità

Oltre 660 milioni di euro per il Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana…

1 giorno ago

Il 2026 porta con sé una pioggia di rincari: dal carburante alle sigarette, quanto pagherai di più

Scattano immediatamente diversi rincari in alcuni dei settori già più caldi e criticati. Ed ancora…

1 giorno ago

A Napoli è tutto pronto per il Capodanno 2026: il concerto, gli eventi, i dispositivi e gli appelli contro l’esplosione dei botti

Il grande concerto in piazza del Plebiscito, gli eventi sul lungomare, il boom del turismo,…

2 giorni ago