Come+controllare+quanti+bollo+auto+arretrati+hai%3A+basta+fare+cos%C3%AC
napolicityrumorsit
/2024/09/04/come-controllare-quanti-bollo-auto-arretrati-hai-basta-fare-cosi/amp/
Economia

Come controllare quanti bollo auto arretrati hai: basta fare così

Published by
Emiliano Fumaneri

Controllare se siamo in regola con il pagamento dei bolli auto non è complicato: dovremo procedere in questa maniera.

Bollo auto: una tassa automobilistica da pagare ogni anno da parte dell’intestatario del mezzo o, in caso di noleggio a lungo termine, da parte dell’utilizzatore. Ad ogni modo il mancato pagamento del bollo fa incorrere in sanzioni dall’ammontare sempre più gravoso a seconda del ritardo accumulato.

Ecco come verificare se abbiamo pagato il bollo auto – napoli.cityrumors.it

Il bollo auto è una tassa gestita dalle regioni (fanno eccezione Friuli Venezia Giulia e Sardegna dove la gestione del bollo è in carico all’Agenzia delle entrate). Deve essere pagato a periodi fissi, di solito nei mesi di aprile, agosto o dicembre.

È dunque importante verificare il pagamento del bollo auto. Un controllo che risulta fondamentale quando non siamo certi di essere in regola con tutti i pagamenti. Ma come facciamo a controllare quanti bolli arretrati abbiamo? Cerchiamo di capirlo. 

Bollo auto, come controllare i pagamenti in arretrato

Possiamo controllare se abbiamo bolli auto in arretrato verificando sia presso luoghi fisici che online. La cosa più comoda, inutile dirlo, è controllare sul web. In primo luogo accedendo al portale ufficiale dell’ACI o ai siti internet degli uffici tributari regionali. C’è anche la possibilità di usufruire dell’app messa a disposizione dall’ACI, dove potremo ugualmente controllare lo stato del bollo auto. 

In questo modo possiamo controllare se abbiamo tasse automobilistiche arretrate – napoli.cityrumors.it

Per controllare se abbiamo pagato il bollo auto attraverso il sito ACI dovremo accedere tramite SPID, CIE o altro metodo idoneo. Dovremo cliccare poi nella sezione “Calcolo del bollo e del superbollo” e “Pagamento del bollo”. Il sito ACI ci permetterà di controllare fino a 4 pagamenti antecedenti, ovvero le ultime 4 annualità. Sarà molto utile, onde evitare ritardi successivi, fare ricorso alla funzione “Ricorda la scadenza” che permette di ricevere una notifica quando si avvicina la scadenza del bollo. 

Se cerchiamo una soluzione più rapida potremo, come anticipato, scaricare l’applicazione ACI SPACE. È totalmente gratis e permette di fare l’accesso alla sezione My CAR. Qui, tra le altre cose, potremo controllare se abbiamo pagato il bollo auto. Avremo modo di verificare il pagamento della tassa automobilistica anche in riferimento agli anni precedenti. 

Una cosa importante da tenere a mente: il servizio ACI non è disponibile in ogni regione italiana. In modo particolare è attivo in Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Umbria. È attivo anche nelle province autonome di Bolzano e Trento. I residenti in un altro luogo potranno controllare il pagamento del bollo sul sito regionale dell’agenzia dei tributi.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Arrivano le telecamere in città: “La sicurezza sarà garantita”

Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…

1 ora ago

I carabinieri lo indagano per violenze, ma scoprono un’altra novità

Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…

2 ore ago

“Siamo in guerra”, scatta l’allarme in ospedale: cosa è successo

La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…

5 ore ago

Caterina Balivo, la promessa in caso di scudetto del Napoli: “Spogliarello?….”

Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…

1 giorno ago

Ritorna il maltempo, il meteorologo in esclusiva: “La giornata più critica”

In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…

1 giorno ago

Vuoi trasformare una pistola giocattolo in un’arma?: a Napoli si può!

Cresce la violenza tra gli adolescenti e nelle ultime due settimane tre giovanissimi sono stati…

3 giorni ago