Controllare se siamo in regola con il pagamento dei bolli auto non è complicato: dovremo procedere in questa maniera.
Bollo auto: una tassa automobilistica da pagare ogni anno da parte dell’intestatario del mezzo o, in caso di noleggio a lungo termine, da parte dell’utilizzatore. Ad ogni modo il mancato pagamento del bollo fa incorrere in sanzioni dall’ammontare sempre più gravoso a seconda del ritardo accumulato.
Il bollo auto è una tassa gestita dalle regioni (fanno eccezione Friuli Venezia Giulia e Sardegna dove la gestione del bollo è in carico all’Agenzia delle entrate). Deve essere pagato a periodi fissi, di solito nei mesi di aprile, agosto o dicembre.
È dunque importante verificare il pagamento del bollo auto. Un controllo che risulta fondamentale quando non siamo certi di essere in regola con tutti i pagamenti. Ma come facciamo a controllare quanti bolli arretrati abbiamo? Cerchiamo di capirlo.
Possiamo controllare se abbiamo bolli auto in arretrato verificando sia presso luoghi fisici che online. La cosa più comoda, inutile dirlo, è controllare sul web. In primo luogo accedendo al portale ufficiale dell’ACI o ai siti internet degli uffici tributari regionali. C’è anche la possibilità di usufruire dell’app messa a disposizione dall’ACI, dove potremo ugualmente controllare lo stato del bollo auto.
Per controllare se abbiamo pagato il bollo auto attraverso il sito ACI dovremo accedere tramite SPID, CIE o altro metodo idoneo. Dovremo cliccare poi nella sezione “Calcolo del bollo e del superbollo” e “Pagamento del bollo”. Il sito ACI ci permetterà di controllare fino a 4 pagamenti antecedenti, ovvero le ultime 4 annualità. Sarà molto utile, onde evitare ritardi successivi, fare ricorso alla funzione “Ricorda la scadenza” che permette di ricevere una notifica quando si avvicina la scadenza del bollo.
Se cerchiamo una soluzione più rapida potremo, come anticipato, scaricare l’applicazione ACI SPACE. È totalmente gratis e permette di fare l’accesso alla sezione My CAR. Qui, tra le altre cose, potremo controllare se abbiamo pagato il bollo auto. Avremo modo di verificare il pagamento della tassa automobilistica anche in riferimento agli anni precedenti.
Una cosa importante da tenere a mente: il servizio ACI non è disponibile in ogni regione italiana. In modo particolare è attivo in Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Umbria. È attivo anche nelle province autonome di Bolzano e Trento. I residenti in un altro luogo potranno controllare il pagamento del bollo sul sito regionale dell’agenzia dei tributi.
L'azienda idrica napoletana, l'ABC, assume nuovi dipendenti: il nuovo obiettivo che si è posto Ti…
Nel momento in cui il futuro sembra ancora avvolto da incertezze, c’è chi non ha…
Il recente convegno "Un diritto per l'economia", organizzato dall'Unione Industriali Napoli, ha rappresentato un'occasione unica…
C’è un angolo del centro storico di Napoli dove i vestiti non si indossano soltanto:…
Napoli, fine aprile. Uscire al mattino con una giacca leggera è ormai un’abitudine che dura…
Il Tram del Mare divide Napoli: i lavori per la costruzione della linea creano disagi…