Conto+cointestato%2C+cosa+succede+se+divorzi%3A+a+chi+vanno+i+soldi
napolicityrumorsit
/2024/09/04/conto-cointestato-cosa-succede-se-divorzi-a-chi-vanno-i-soldi/amp/
Economia

Conto cointestato, cosa succede se divorzi: a chi vanno i soldi

Published by
Valentina Trogu

Conto cointestato, come vengono ripartiti i soldi in seguito ad una separazione o ad un divorzio? C’è il rischio di rimanere “fregati”?

Il momento della separazione è piuttosto delicato soprattutto se i rapporti sono tesi e c’è molta rabbia tra gli ex partner. Il rischio che per ripicca si compiano gesti avventati è alto. Ci sono pericoli per i soldi sul conto corrente cointestato?

Come dividere i soldi sul conto cointestato in caso di divorzio (Napoli.cityrumors.it)

Capita frequentemente che le coppie decidano di aprire un conto corrente cointestato. Quando c’è amore, rispetto e fiducia non si hanno dubbi sulla buona fede dell’altro e si condividerà anche il conto in banca. Se proprio ci si vuole tutelare si può scegliere la firma congiunta in modo tale che qualsiasi operazione sul conto possa essere effettuata solo con il consenso dell’altro titolare.

La firma mista, invece, permette di scegliere quali operazioni poter compiere in autonomia e quali solo previo consenso del cointestatario. La terza opzione è la firma disgiunta che permette di operare liberamente sul conto corrente. In questo caso dovesse sopraggiungere una separazione potrebbe venire un dubbio. E se l’ex prelevasse tutti i soldi o effettuasse una spesa ingente per ripicca o dispetto?

Separazione e conto cointestato: si possono usare le somme depositate?

I coniugi possono utilizzare il conto corrente cointestato in caso di separazione se a firma disgiunta. Sarebbe opportuno decidere di non usare il conto e dividere le somme stipulando un accordo di separazione tra le parti per evitare problemi. Senza tale accordo non ci sarebbero limiti ai prelievi o ai pagamenti senza necessità di interpellare l’altro cointestatario. Diverso se il conto è a firma congiunta, qui non si corre alcun pericolo essendo ogni operazione legata al consenso di tutti i titolari.

A chi vanno i soldi sul conto dopo la separazione? (Napoli.cityrumors.it)

Una volta decisa la separazione si potrà decidere di chiudere il conto corrente cointestato e dividere i soldi. Qualora i coniugi fossero in comunione dei beni allora le somme presenti sul conto dovranno essere divise in parti uguali indipendentemente da chi le ha versate. La quota dovrà essere esattamente la stessa. In caso di separazione dei beni, invece, le somme saranno divise in parti uguali a meno che i cointestatari non arrivino ad una decisione diversa. In conclusione, anche quando l’amore è nell’aria bisogna pensare attentamente all’apertura del conto cointestato e al tipo di firma da scegliere. Purtroppo bisogna considerare l’eventualità di una rottura futura e la firma disgiunta potrebbe riservare brutte sorprese soprattutto se la fine della relazione portasse a rabbia e frustrazione.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

L’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto al Museo Capodimonte di Napoli? Esperti con il fiato sospeso: tutte le ipotesi

Potrebbe essere il Museo Capodimonte di Napoli la struttura dove sarà destinato il dipinto Ecce…

8 ore ago

Utilizzo del brand Maradona, cosa ha deciso un Tribunale argentino: tutta la complessa vicenda dell’eredità

Stop all’utilizzo del marchio Maradona. Lo ha deciso nelle scorse ore la Camera nazionale argentina…

10 ore ago

Inter già campione, ma sono più le circostanze che la sua effettiva forza a darle lo scudetto

Mai come quest'anno la classifica è bugiarda, ed il Napoli non ha niente di meno…

17 ore ago

Scavi di Pompei, le guide turistiche in piazza: cresce la tensione con la direzione. I motivi della protesta

Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…

1 giorno ago

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

1 giorno ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

2 giorni ago