Tra Harry e William c’è una cortina di ferro sempre più spessa. Quanto accaduto in pubblico ha dato la conferma definitiva di come stanno le cose.
Harry e William sempre più fratelli coltelli. I due Windsor si sono rivisti di persona dopo mesi e mesi, ma senza che la cosa abbia rappresentato una lieta occasione. Il motivo di questo faccia a faccia è stato dei più tristi: un funerale.
Nei giorni scorsi è scomparso un loro zio, lord Robert Fellowes. Ed alla commemorazione funebre che si è svolta in Inghilterra il più piccolo dei figli di re Carlo III e della defunta principessa Diana (della quale sono scoccati i 27 anni dalla sua tragica morte giusto qualche giorno fa, n.d.r.) non è voluto mancare. Così Harry è saltato sul primo aereo disponibile per ritornare in patria dagli Stati Uniti, dove ormai risiede da circa quattro anni. In precedenza lui e sua moglie, Meghan Markle, avevano vissuto per alcuni mesi in Canada, poi si sono stanziati in California a Montecito, presso Santa Barbara.
Ebbene, tra Harry e William non c’è stato alcun contatto, nessuno sguardo incrociato, nessuna parola scambiata. Ormai tutto il mondo sa delle divergenze che hanno diviso i due fratelli da anni. Il più giovane Harry non ha mai nascosto di vivere un vero e proprio complesso di inferiorità nei confronti di William, che è invece il futuro re designato sin da quando è nato. Il secondogenito Harry non ha mai voluto sottostare ad una esistenza da cadetto, desiderando maggiore autonomia. Per questo si è diviso dalla Royal Family.
Perché William e Harry non si parlano più?
Ma prendere la porta di uscita di Buckingham Palace ha fatto si che Harry si togliesse anche dei sassolini dalla scarpa. Ad un certo punto, lontano dall’Europa e nella sua nuova casa negli Stati Uniti, lui si è sentito libero di fare delle rivelazioni che hanno messo in imbarazzo i suoi parenti di sangue blu. E così ecco interviste, serie televisive, libri ed autobiografie, tutti in esclusiva.
Però la sua popolarità presso i sudditi della Royal Family è scesa ai minimi storici. Il popolo britannico sta tutto con i monarchi, e soprattutto con William e Kate Middleton. Ancor di più dopo che si è scoperto che lei è malata e che sta lottando contro una brutta malattia. Quel che colpisce è che William e Harry erano l’uno accanto all’altro durante la cerimonia funebre alla quale hanno partecipato, divisi da appena cinque metri. Ma niente, non si sono parlati. E probabilmente nemmeno si saranno salutati. L’altro prelato della Chiesa Protestante che ha officiato la commemorazione ha confermato alla stampa inglese che i due lo hanno ringraziato per le belle parole riservare al loro parente scomparso. Ma lo hanno fatto separatamente, “e non ricordo che si siano rivolti la parola”.
Lord Fellowes era il marito di Lady Jane, una delle sorelle e dei fratelli di Lady Diana. Con loro ci sono o c’erano anche, Sarah, John (che visse appena dieci ore) e Charles. Lady Jane e Lord Fellowes hanno avuto i figli Laura, Alexander ed Eleanor, che di William e Harry sono dei cugini diretti. Eppure si parla di una volontà da parte di Harry di volere ricucire lo strappo con la sua famiglia. Anche se a giudicare da come sono andate le cose a questo funerale non si direbbe.