Non+solo+carta+alluminio%2C+massima+attenzione+in+cucina%3A+mai+usare+queste+cose
napolicityrumorsit
/2024/09/04/non-solo-carta-alluminio-massima-attenzione-in-cucina-mai-usare-queste-cose/amp/
Lifestyle

Non solo carta alluminio, massima attenzione in cucina: mai usare queste cose

Published by
Veronica Elia

Fai attenzione ai materiali che utilizzi in cucina: se non vuoi correre rischi faresti bene a stare alla larga da queste cose.

Ogni giorno in cucina maneggiamo tantissimi ingredienti e utensili diversi. Bisogna, però, fare attenzione soprattutto ai materiali che impieghiamo poiché non tutti sono adatti ad entrare in contatto con il cibo oppure non tutti possono essere usati a qualsiasi temperatura.

Attenzione a questi materiali in cucina (Napoli.cityrumors.it)

Tra questi c’è in primo luogo l’alluminio. Per quanto si tratti di un elemento molto utile soprattutto nella conservazione degli alimenti, andrebbe utilizzato con attenzione perché è potenzialmente pericoloso. Motivo per cui occorre adottare alcune semplici, ma fondamentali accortezze. In generale possiamo dire che l’alluminio è usa e getta. Raramente può essere usato una seconda volta. Inoltre, di norma non va messo a contatto con sostanze acide.

Ma non è tutto, perché ci sono anche delle altre cose a cui è bene prestare attenzione quando si è in cucina. Se non vuoi rischiare faresti bene a stare alla larga da questo.

Non solo carta alluminio: in cucina fai attenzione anche a queste cose

Per quanto sia pratico e utile, non sempre l’alluminio è adatto ad uso alimentare. Allo stesso modo, ci sono anche degli altri materiali a cui è bene prestare la massima attenzione. Fra questi bisogna senza dubbi citare il legno. Benché le nostre cucine siano piene di taglieri e mestoli, in realtà è poco igienico. Non a caso è stato bandito da tutte le cucine professionali.

In cucina stai alla larga da questi materiali (Napoli.cityrumors.it)

Il problema è che assorbe i liquidi e favorisce la proliferazione di germi e batteri. In più, è molto difficile da pulire e non può essere messo in lavastoviglie. Se proprio non se ne può fare a meno, è consigliato lavarlo con acqua e sapone neutro e farlo asciugare all’aria aperta o su un termosifone prima del riutilizzo.

Anche la pellicola può nascondere alcune insidie. Bisogna, però, fare una distinzione fra la pellicola in PVC di vecchia generazione, che contiene sostanze derivate dal petrolio che possono migrare nel cibo quando è grasso, e la pellicola in PE, che non trasferisce sostanze al cibo e che quindi è sicura.

Infine, c’è la plastica. I contenitori che riportano le sigle PE e HDPE sono sicuri e vanno bene sia per i cibi caldi sia per quelli freddi e sono indicati anche per i cibi acidi. In ogni caso il consiglio è di cambiare periodicamente i contenitori in plastica, soprattutto se non sono molto spessi.

Si ricorda infine che il materiale più sicuro a contatto con gli alimenti è il vetro. Non solo è più igienico, ma è anche più sostenibile. In alternativa, sono consigliati anche l’acciaio e il silicone. Sono igienici, durano a lungo e resistono alle alte temperature. Per quanto riguarda le pentole, meglio usare quelle di rame o acciaio inox. Le padelle antiaderenti, invece, vanno sostituite non appena si graffiano.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

“Non commettete lo stesso errore se state ristrutturando casa”: problema molto fastidioso – Video

Ristrutturare casa non è affatto semplice, l’inconveniente potrebbe essere dietro l’angolo e a pagarne le…

7 minuti ago

Affitto casa, è obbligatoria la caparra da versare al proprietario?

Molti furisede prenderanno una stanza in affitto nei prossimi mesi, ma come funziona la caparra…

6 ore ago

Quanti anni hai? Forse non devi pagare più il Canone RAI: i dettagli

Non tutti lo sanno, ma a seconda dell'età potrebbe non essere più necessario pagare il…

12 ore ago

Sembra assurdo ma se fai così non dovrai più temere i ladri d’appartamento

Topi d'appartamento; grazie a questo stratagemma solo apparentemente assurdo non dovremo più avere paura delle…

21 ore ago

La prima cosa che devi fare (e subito) se sbagli un bonifico

Bonifico sbagliato e ora il panico? Fortunatamente c'è rimedio: ecco la prima cosa da fare,…

1 giorno ago

Pizza fritta, la ricetta originale napoletana per una vera esplosione di gusto

Per provare la vera pizza fritta la ricetta napoletana è quella da seguire: basterà davvero…

1 giorno ago