Per fare una pasta e fagioli buona come a Napoli il segreto è tutto qui: con queste dritte ti verrà bella ‘azzeccata’.
La pasta e fagioli è un piatto tipico della tradizione culinaria povera italiana. Nel corso del tempo questo piatto è stato recuperato e rivisitato anche dagli chef più rinomati. Ad ogni modo, non c’è niente di più buono della pasta e fagioli come la fanno le nostre mamme e le nostre nonne.
Ne esistono tantissime versioni diverse a seconda della regione di origine, ma se vuoi preparare una pasta e fagioli buona come la fanno a Napoli devi assolutamente mettere i pratica questi due trucchetti che non tutti conoscono. In questo modo, ti verrà bella ‘azzeccata’ e saporita come mai prima d’ora!
Pasta e fagioli ‘azzeccata’ come la fanno a Napoli: ecco finalmente svelato il segreto della nonna
La ricetta della pasta e fagioli è piuttosto semplice. Se però vuoi portare in tavola un piatto buono, saporito e soprattutto ‘azzeccato’ come vuole la tradizione napoletana devi assolutamente mettere in pratica un paio di trucchetti. Fai attenzione a questi passaggi e il risultato finale sarà garantito al cento per cento.
Ingredienti
- 320 grammi di pasta;
- 300 grammi di fagioli borlotti;
- 30 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- 200 grammi di pomodori pelati;
- 1 gambo di sedano;
- 1 carota;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 peperoncino;
- 1 rametto di rosmarino;
- sale q.b.
Preparazione
- Per fare una pasta e fagioli buona come a Napoli, bisogna innanzitutto mettere i fagioli in ammollo nell’acqua per 12 ore. Trascorso il tempo necessario, scolali e sciacquali.
- Dopodiché, riempi una pentola d’acqua e poi aggiungi uno spicchio d’aglio e i fagioli. Porta a bollore e cuoci il tutto per 60 minuti. Una volta che i fagioli saranno pronti, spegni il fuoco, scolali e conservali nella loro acqua di cottura.
- A questo punto, riempi un’altra pentola d’acqua e aspetta che questa cominci a bollire. Cala la pasta e scolala quando sarà ancora al dente.
- Ed ecco il primo trucchetto. Procurati una pentola di coccio o di terracotta e mettici dentro l’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, il peperoncino, il gambo di sedano e i pomodori pelati.
- Dopo circa un minuto aggiungi anche i fagioli scolati. Lasciane da parte metà e frullali.
- Attendi un paio di minuti ed unisci anche la pasta ancora al dente e l’acqua di cottura dei fagioli, fino a riempire tutta la pentola.
- Cuoci quindi la tua pasta e fagioli, continuando a mescolare e ad aggiungere l’acqua di cottura dei fagioli un poco alla volta.
- Unisci infine anche i fagioli frullati e, quando la pasta sarà cotta e l’acqua di cottura assorbita del tutto, aggiungi un rametto di rosmarino e chiudi la pentola con il coperchio.
- Lascia riposare il tutto per dieci minuti e poi porta in tavola. Con il secondo trucchetto dell’aggiunta dei fagioli frullati otterrai una consistenza ancora più cremosa o, per dirlo come a Napoli, ‘azzeccata’!