Blatte, non ti serve acquistare insetticide se vuoi tenerle lontane, devi servirti di rimedi naturali: come fare nel dettaglio.
In estate, può capitare di ritrovarsi dentro casa ospiti indesiderati, fra questi non possiamo non citare le blatte. Si tratta di insetti che amano nascondersi negli angoli più bui dell’appartamento ed è più facile che si muovano indisturbati durante la notte. Quando ci si accorge della loro presenza è fondamentale correre ai ripari per non rischiare una vera invasione.
Cosa si può fare a tal proposito? Innanzitutto, vi consigliamo di controllare tutti i punti della casa per rendersi conto di quanti effettivamente ce ne siano presenti. Inoltre, se notiamo che si sono nascosti in punti umidi e poco puliti è fondamentale anche procedere con una accurata pulizia, senza dimenticare di lasciare arieggiare al meglio la zona.
Blatte, dove si nascondono?
Le blatte, così come le cimici, possono invadere i nostri spazi e amano nascondersi e uscire fuori, durante le ore notturne. In casa se abbiamo il sospetto della loro presenza possiamo controllare alcuni punti. Fra questi troviamo i mobili in legno, all’interno di fessure, ma non solo anche nei dei tubi di scarico del bagno e della cucina. Attenzione particolare anche nella parte inferiore degli elettrodomestici, come ad esempio il forno, il microonde e il frigorifero.
Una buona pulizia di solito previene l’arrivo di questi insetti, ma in estate, nonostante tutti gli sforzi è possibile incontrarli, per questa ragione sarebbe opportuno anche utilizzare le zanzariere in casa. Ma adesso passiamo ad un altro discorso e capiamo come intervenire, utilizzando prodotti naturali che non provocheranno danni all’animale.
Tenere lontane le blatte dai nostri ambienti, come si può fare?
Esistono diversi metodi che ci permettono di tenere lontane le blatte e non è necessario utilizzare insetticidi che contengono ingredienti aggressivi. Si può scegliere di optare per altre strade e sfruttare prodotti naturali.
Vi forniremo un elenco di tutti quelli che è possibile impiegare, alcuni li trovate in casa, altri invece sono meno diffusi, ma si tratta pur sempre di rimedi che non recano danno a nessuno. Il primo è l’alloro, le sue foglie disturbano particolarmente questi insetti che si terranno alla larga dalla nostra casa. Basterà posizionare qualche foglia sul davanzale e in giro per la casa. L’aglio, in questo contesto potrebbe tornarci molto utile. A giocare un ruolo fondamentale proprio l’odore emanato, creiamo un spray utilizzando aglio tritato da collocare in un litro d’acqua. Lasciamo riposare per circa una giornata e poi utilizziamolo nelle zone più esposte.
Anche il rosmarino si rivela particolarmente utile, il profumo emanato non piace per niente alle blatte, qualche foglia posizionata negli ambienti potrebbe fare la differenza. Se in casa abbiamo olio di Neem, allora non resta che versarne qualche goccia su batuffoli di cotone da andare a posizionare in punti strategici, di blatte non ne vedrete neanche l’ombra. Questi sono alcuni ingredienti che potrebbero fare la differenza in caso di presenza di blatte in casa.