Campania: sagre e feste dal 5 all’8 settembre. Le esperienze culinarie che non puoi perderti

Settembre in Campania avrà tantissimi appuntamenti tra sagre e feste imperdibili dove degustare le specialità locali.

Un periodo ottimale per visitare la regione, il caldo è leggermente rientrato rispetto all’estate piena ma è ancora bel tempo per fare un bagno, il sole è alto nel cielo, il clima gradevole, la folla rallegra le vie della città e tutti i paesini e le aree circostanti organizzano feste e sagre imperdibili.

Campania: sagre e feste dal 5 all'8 settembre
Campania: feste e sagre di settembre da non perdere (napoli.cityrumors.it)

Una vera e propria esperienza da non perdere per chi visita la città in questo periodo e ha modo di scoprire non solo arte e cultura ma anche quello che la tradizione racchiude a tavola, con possibilità di ascoltare musica dal vivo, vedere gli artisti direttamente nelle piazze principali e immergersi nell’autenticità di una lunga tradizione.

Campania: feste e sagre di settembre da non perdere

Uno degli eventi di questa stagione è sicuramente il Bufala Fest che si tiene a Piazza Municipio e verte, come deducibile chiaramente dal nome, sulla mozzarella di bufala e più in generale su tutta la filiera che consente di portare in tavola questa eccellenza. Ci sarà quindi la mozzarella di bufala ma anche prodotti particolari ed elaborati come pizze dei maestri campani, dolcie e gelati fatti con latte di bufala e ancora le carni.

Le esperienze culinarie che non puoi perderti
Esperienze culinarie in Campania (napoli.cityrumors.it)

Gragnano organizza “Città della Pasta”, famosa per essere appunto un riferimento internazionale per la produzione, mette in scena una bella festa con manifestazione che invade il centro della città per mostrare tutto il buono di questo prodotto che è noto in tutto il mondo. Altra sagra fino all’8 settembre è quella del Porcino, che si tiene in provincia di Benevento nel Parco del Volturno. Giorni di festa che consentiranno di degustare tantissime specialità a base di funghi.

Il fine settimana è dedicato anche alla Notte della Tammorra di Carlo Faiello con musicisti e concerti gratuiti, un evento imperdibile a Piazza Municipio venerdì 6 settembre e sabato 7. Anche quest’anno Ercolano ospita invece la Sagra del Pesce 2024 con un’edizione speciale che si terrà per tutto il fine settimana. L’ingresso è nel parcheggio degli Scavi Archeologici in via dei Papiri Ercolanesi.

Ovviamente saranno servite tutte specialità a base di pesce tra cui risotto alla pescatora, cuoppo di mare, montanare, zeppoline. Torna anche la sagra dell’Uva di Solopaca, una festa incredibile con tanto di sfilata di carri, spettacolare. Questi appuntamenti sono imperdibili e animeranno tantissime aree differenti quindi sono ottimamente distribuiti non solo per i locali ma anche per i turisti che possono spaziare molto in base ai propri gusti.

Gestione cookie