È stato raggiunto un importante traguardo nella realizzazione della linea ferroviaria Napoli-Bari con il completamento dello scavo della galleria Grottaminarda, situata in provincia di Avellino.
Questa fase del progetto, rientrante nel lotto Apice-Hirpinia, segna un momento significativo poiché si tratta della prima opera a essere interamente realizzata mediante l’utilizzo di una talpa meccanizzata, denominata TBM Aurora.
L’impiego di questa tecnologia avanzata non solo testimonia l’innovazione nel campo delle infrastrutture ferroviarie in Italia, ma anche l’impegno verso la realizzazione di opere complesse con metodi all’avanguardia.
La TBM Aurora ha rappresentato un elemento fondamentale nell’avanzamento dei lavori sul lotto Apice-Hirpinia. Questa talpa meccanizzata ha permesso di effettuare lo scavo della galleria Grottaminarda con precisione e efficienza, dimostrando le potenzialità delle tecnologie moderne applicate alla costruzione di grandi opere infrastrutturali. Dopo aver completato con successo questa fase del progetto, la TBM Aurora si sposterà per intraprendere i lavori necessari alla realizzazione della galleria Melito, proseguendo così il suo contributo essenziale al progresso dell’intera linea ferroviaria.
Grottaminarda, finiti i lavori
Oltre alla TBM Aurora, altre due talpe meccaniche sono attualmente operative e contribuiscono significativamente all’avanzamento dei lavori sulla tratta Napoli-Bari. La TBM Futura è impegnata nello scavo della galleria Rocchetta mentre la TBM Marina sta lavorando su una delle due canne della galleria Orsara, entrambe situate sul lotto Apice-Hirpinia. Queste macchine operano 24 ore su 24, sette giorni su sette, garantendo non solo lo scavo ma anche la realizzazione del rivestimento impermeabile delle gallerie grazie all’impiego di oltre 100 persone altamente specializzate.
Il progetto relativo al lotto Apice-Hirpinia è stato affidato da Rete Ferroviraria Italiana al Consorzio Hirpinia AV (Webuild), sotto la Direzione Lavori di Italferr. Con un investimento complessivo che si aggira intorno ai 628 milioni di euro, questo segmento rappresenta una parte cruciale dell’ampliamento e del miglioramento dell’infrastruttura ferroviaria tra Napoli e Bari. L’utilizzo delle talpe meccaniche sottolinea l’impegno verso soluzioni innovative ed efficienti che promettono non solo di accelerare i tempi di costruzione ma anche di migliorare la sicurezza e la sostenibilità degli interventi infrastrutturali.
Il completamento dello scavo della galleria Grottaminarda segna un passaggio fondamentale nella realizzazione della linea ferroviaria Napoli-Bari. Grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate nel campo dell’ingegneria civile e alla dedizione dei professionisti coinvolti nel progetto, si apre una nuova pagina nella storia delle infrastrutture italiane che promette benefici a lungo termine sia per i viaggiatori che per le comunità locali coinvolte.