Da oltre un mese, il quartiere di Ponticelli, situato nella zona est di Napoli, sta vivendo una situazione critica per quanto riguarda la gestione dei rifiuti.
Cumuli di immondizia si accumulano nelle strade, creando non solo un problema estetico ma anche sanitario.
Il consigliere comunale Massimo Cilenti ha sollevato la questione, evidenziando come la raccolta rifiuti e lo spazzamento procedano a singhiozzo, lasciando il quartiere sommerso dai rifiuti.
Le cause di questa emergenza sono molteplici. In primo luogo, vi è una scarsa presenza sul territorio degli uomini di Asia (Azienda Sanitaria Locale), responsabili della raccolta e dello spazzamento delle strade. A questo si aggiunge una mancata gestione efficace da parte della dirigenza in termini di uomini e mezzi disponibili. Questa assenza di servizi adeguati porta inevitabilmente i cittadini ad assumere comportamenti deprecabili come il deposito indiscriminato di immondizia per strada.
Nei mesi scorsi era stato chiuso un accordo tra il Comune e il territorio che prevedeva l’avvio di un progetto per la realizzazione di un biodigestore in via De Roberto. Questo impianto avrebbe dovuto trattare la frazione umida dei rifiuti, contribuendo significativamente alla riduzione del problema dei rifiuti in città. Tra le opere compensative previste dall’accordo c’era anche l’introduzione della raccolta differenziata porta a porta al 100%. Tuttavia, secondo Cilenti, qualcosa deve essere andato storto: manca lo spazzamento delle strade e regna il disordine totale.
La situazione attuale richiede interventi urgenti per evitare che l’emergenza rifiuti diventi ancora più grave. È fondamentale che vengano ripristinati i servizi essenziali come la raccolta regolare dei rifiuti e lo spazzamento delle strade in tutte le zone della città, non solo nel centro ma anche nelle aree periferiche come Ponticelli.
L’emergenza rifiuti a Napoli Est sottolinea l’importanza cruciale dell’efficienza nei servizi pubblici urbani ed evidenzia la necessità immediata d’intervento per garantire condizioni sanitarie accettabili ai cittadini.
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…
In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…