L’impossibilità di prelevare e utilizzare denaro è stata segnalata da molti cittadini, che si ritrovano davanti ad una particolare scritta.
Sapere di poter contare su una certa quantità di soldi a disposizione ma non avere la possibilità di prelevare al bancomat ed utilizzare il denaro di cui si ha bisogno: un problema con cui si sono ritrovati a dover fare i conti tanti cittadini, che stanno vivendo un vero e proprio incubo. Sempre più persone segnalano difficoltà nel poter usufruire del servizio, fatto che sta determinando – com’è possibile immaginare – numerosi disagi per le famiglie.
Sono diversi, ormai, i cittadini che in questi giorni stanno lamentando una situazione per niente idilliaca. Non poter ricorrere al denaro necessario, tra le altre cose, per fare la spesa o per sopperire alle necessità di tutti i giorni, è sicuramente un grattacapo che nessuno di noi vorrebbe mai affrontare. Soprattutto se ci si ritrova già in una condizione di difficoltà. Tuttavia, è proprio quanto stanno vivendo migliaia di persone nel nostro Paese.
“Carta non abilitata”: prelievo negato, cosa sta succedendo
Ci riferiamo, in particolare, ai possessori della Carta Dedicata a Te i quali, in questi giorni, non stanno riuscendo ad effettuare acquisti con la social card da 500 euro che rientra tra i bonus messi a disposizione dal Governo per aiutare le famiglie che rispettano determinati requisiti.
I titolari della Carta Dedicata a Te che hanno beneficiato del bonus un anno fa e che hanno ricevuto conferma anche per il 2024 stanno riscontrando non poche difficoltà nell’utilizzare la social card. In molti hanno provato a recarsi presso gli ATM di Poste Italiane per controllare il saldo e i movimenti eseguiti, ritrovandosi davanti al messaggio: “Carta non abilitata. Ritirarla. Rivolgersi al proprio Istituto”.
Ma per quale motivo l’incentivo non risulta disponibile? La spiegazione, in realtà, è semplice: non è possibile usufruire della Carta Dedicata a Te prima di settembre, mese in cui l’iniziativa prende il via con l’avvio dell’erogazione del bonus. Chi non può ancora fare acquisti con la social card, dunque, dovrà solamente portare un po’ di pazienza.
Ricordiamo, poi, che i beneficiari devono effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre. In caso contrario, dovranno rinunciare all’incentivo. Mentre il termine entro cui spendere l’intera cifra è fissato al 28 febbraio 2025. Per poter godere della Carta Dedicata a Te, infine, è necessario avere un nucleo famigliare formato da almeno 3 membri (di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010) e un ISEE che non superi i 15mila euro.