Niente servizi e nemmeno l’acqua corrente: la città fantasma in Campania con un solo abitante

In Campania, staccata dal mondo e dal tempo, c’è una città fantasma: un solo abitante e nessuna utenza, ecco come si chiama e dove si trova.

La Campania è un luogo meraviglioso per tanti motivi. Ed anche per le tante sorprese è che in grado di garantire a chi decide di visitarla e di scoprirla in ogni sua faccia. Saltano subito all’occhio ed alla mente delle persone le bellezze di Napoli o delle due costiere, quella di Sorrento e quella di Amalfi. Ma non sono di certo le uniche bellezze. Ci sono degli angoli di paradiso molto piccoli che vanno assolutamente scoperti visto che meritano di essere conosciuti. Essendo un territorio sconfinato, è del tutto inevitabile che si sottovalutino alcuni posti, prediligendo quelli noti ai più.

Città fantasma in Campania un solo abitante
In Campania esiste una città fantasma: c’è un solo abitante, ma tantissimi turisti la raggiungono (Napoli.cityrumors.it)

Anche se non tutti lo sanno, per esempio, in Campania c’è un paesino intero che è stato dimenticato da tutti, anche dal tempo e dalla storia a quanto pare. Vive fuori da ogni flusso cronologico a quanto pare. In tal senso, basti pensare per capire quanto il discorso fatto fin qui colga nel centro, che ci vive una sola persona e non arrivano utenze di nessun tipo. Insomma, qui sembra che tutto si sia arrestato ad un periodo ormai talmente lontano nel tempo di essere scomparso anche dalla memoria.

Paesino fuori dal tempo in Campania: ecco qual è

Il paesino in questione si chiama Roscigno Vecchia e si trova nel fantastico Parco Nazionale del Cilento. Non c’è acqua, così come mancano ovviamente negozi, utenze e servizi di varia natura, ma nonostante questo c’è una persone che continua ad abitare in questo posto. Si chiama Giuseppe Spagnolo, che non ne vuole sapere di andar via e che fa da Cicerone, nella vita, ai turisti che si riversano da queste parti per scoprire una autentica città fantasma.

Roscigno vecchia Campania
Scopri la storia di Roscigno Vecchia, in Campania, e come arrivarci (Napoli.cityrumors.it)

Nonostante sia un posto ormai quasi completamente disabitato, sono molti i turisti che, incuriositi dalla storia soprattutto di Giuseppe, si recano lì. Il motivo per cui ormai non ci vive più nessuno è presto spiegato. Nel corso degli anni ci sono state tantissime frane che hanno spinto le persone ad andare via, abbandonando queste contrade. Su indicazioni governative, infatti, il paesino fu abbandonato ormai ad inizio Novecento e tutto è rimasto come allora. A proposito di Campania, ecco la situazione ai campi flegrei.

Roscigno Vecchia, come arrivarci

Per arrivarci bisogna prendere la Salerno-Reggio Calabria ed uscire ad Atena Lucana. A quel punto prendi la SS166 ed inizia a salire i Monti Alburni, prima passando da Rufo, poi raggiungendo il Passo della Sentinella. A questo punto, percorrendo la strada, arriverai a Roscigno.

Gestione cookie