Profumo+meraviglioso+ma+soprattutto+intenso%3A+il+bucato+lascia+la+scia+quando+uso+questo
napolicityrumorsit
/2024/09/06/profumo-meraviglioso-ma-soprattutto-intenso-il-bucato-lascia-la-scia-quando-uso-questo/amp/
Lifestyle

Profumo meraviglioso ma soprattutto intenso: il bucato lascia la scia quando uso questo

Published by
Emanuela Ceccarelli

L’odore di bucato pulito è tra i più inebrianti e piacevoli al mondo, ma come fare per ottenere un risultato ancora più persistente?

Dalla psicologia alla biologia, sono numerosi i motivi per i quali molte persone apprezzano l’odore di bucato. Il più ovvio è che questa particolare fragranza viene associata alla pulizia e all’igiene, quindi può generare un senso di ordine e benessere.

Come rendere il bucato immediatamente più profumato (napoli.cityrumors.it)

Inoltre non vanno sottovalutati i risvolti emotivi e psicologici, molto spesso l’aroma di bucato può evocare ricordi d’infanzia, come i vestiti lavati dalle nonne e dalle mamme o la sensazione delle coperte rimboccate quando si è piccoli.

Anche per questo motivo, alcuni studi hanno dimostrato che l’odore di bucato fresco può avere un effetto calmante. Certe fragranze infatti possono stimolare il rilascio di neurotrasmettitori come la serotonina, che migliorano l’umore.

Come fare per avere un bucato profumato

Dal sudore alle macchie, sono numerosi i fattori che contribuiscono a dare ai panni un cattivo odore che potrebbe non scomparire del tutto nonostante il lavaggio. Spesso infatti il sapone e l’ammorbidente non bastano a rendere il bucato fresco e profumato, al punto da emanare un aroma di pulito in tutta la casa.

La ricetta per un profumatore naturale ed efficace (napoli.cityrumors.it)

In commercio esistono numerosi profuma biancheria, i cuoi prezzi tuttavia non sono poi così economici e, in basa alla marca che si sceglie, anche i risultati potrebbero non essere così soddisfacenti come si pensa.

Tuttavia creare un profumatore per il bucato è più facile di quello che si pensa, infondo ai tempi delle nostre nonne non c’erano in commercio tutte le alternative che abbiamo oggi e dovevano compensare a tale mancanza con il loro ingegno. La ricetta della nonna per creare un prodotto due in uno, ammorbidente e profumatore, servono solo tre ingredienti: 1l di acqua, 200 gr di acido citrico e 20 gocce di olio essenziale.

L’acido citrico è un ottimo sostituto naturale per l’ammorbidente, poiché aiuta a ridurre la durezza dell’acqua e a rimuovere i residui di detersivo dai tessuti, rendendoli più morbidi. Questa sostanza elimina anche il calcare presente nell’acqua ed’è delicato sui colori, in tal modo contribuirà a renderli vividi.

Per quanto riguarda gli aromi, se si è alla ricerca di un profumo fresco la scelta migliore è la lavanda, che possiede anche proprietà calmanti. Per un tocco di freschezza l’ideale sono gli aromi all’eucalipto o gli agrumati. Anche il Tea Tree Oil è un ottimo profumatore, oltre a essere noto per le sue potenti proprietà antimicrobiche. Dunque è la scelta migliore per un bucato igienizzato, soprattutto per i capi che richiedono una pulizia profonda.

Emanuela Ceccarelli

Recent Posts

L’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto al Museo Capodimonte di Napoli? Esperti con il fiato sospeso: tutte le ipotesi

Potrebbe essere il Museo Capodimonte di Napoli la struttura dove sarà destinato il dipinto Ecce…

7 ore ago

Utilizzo del brand Maradona, cosa ha deciso un Tribunale argentino: tutta la complessa vicenda dell’eredità

Stop all’utilizzo del marchio Maradona. Lo ha deciso nelle scorse ore la Camera nazionale argentina…

9 ore ago

Inter già campione, ma sono più le circostanze che la sua effettiva forza a darle lo scudetto

Mai come quest'anno la classifica è bugiarda, ed il Napoli non ha niente di meno…

16 ore ago

Scavi di Pompei, le guide turistiche in piazza: cresce la tensione con la direzione. I motivi della protesta

Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…

1 giorno ago

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

1 giorno ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

2 giorni ago