In che modo possiamo riconoscere che il nostro cane ha la febbre? Ci sono alcuni chiari segnali da non trascurare.
Febbre canina, come facciamo a riconoscerla? Con ogni probabilità avremo sentito parlare di un metodo semplice e veloce per capire se il nostro amico a quattro zampe è febbricitante: tastare il suo naso. Se è umido, significa che il cane sta bene. Viceversa se il naso risulta caldo e secco al tatto, può essere un sintomo della febbre.
Il metodo, come detto, è realmente immediato e di facile applicazione. Ma, ahinoi, non basta sentire il naso del cane per valutare in maniera accurata la presenza della febbre. Spesso succede che così la febbre del nostro amico peloso non venga rilevata, con tutti i rischi per la salute del nostro animale.
Come si fa allora a capire quando il cane ha la febbre? E quali sono i segnali chiari che ci permettono di accorgerci del suo malessere? Cerchiamo di scoprirlo in modo da fornire al nostro animale domestico la migliore assistenza possibile.
Febbre canina: i segnali chiari che permettono di riconoscerla
Non è sempre facile rilevare la febbre nei cani. Uno dei motivi alla base di questa difficoltà va rintracciata nel fatto che normalmente i cani hanno una temperatura corporea più alta della nostra. Può succedere inoltre che la temperatura del nostro pet aumenti per cause non riconducibili alla febbre, come capita ad esempio col classico colpo di calore o quando il cane è stressato o eccitato.
L’unico modo per essere certi che il cane abbia realmente la febbre è quello di misurare la sua temperatura corporea. Per farlo potremo servirci di un termometro digitale per uso rettale, appositamente pensato per gli animali domestici. Se non ne possediamo uno possiamo appoggiare la mano nelle zone prive di pelo (ascelle, orecchie o pancia). Se le trovassimo più calde del normale potrebbe essere effettivamente in corso uno stato febbrile.
Normalmente un cane adulto ha una temperatura che oscilla tra i 37,5 e i 39°C. Un range che si innalza leggermente nei cuccioli, che possono toccare i 39,5°C. In base alla razza, all’età e alle caratteristiche individuale del cane questo dato però può essere soggetto a qualche variazione. Una temperatura che supera i 39-40°C può cominciare a essere considerata indice di febbre.
Il valore più probabile, quando parliamo di febbre canina, si attesta intorno ai 40°C. Potremmo però essere davanti a un semplice rialzo di temperatura originato da altri fattori. I veterinari parlano di febbre alta quando la temperatura del cane risulta superiore a 41°C.