Spaghetti aglio e olio di Cannavacciuolo: la ‘pomata’ (semplicissima) che fa la differenza

Una ricetta semplice come gli spaghetti aglio e olio può diventare stellata grazie ai consigli di chef Cannavacciuolo: il suo segreto è questo.

Antonino Cannavacciuolo è sicuramente uno degli chef più noti del Bel Paese. Il merito va certamente al suo enorme talento culinario, ma anche alle molte partecipazioni in noti programmi televisivi, ad esempio Masterchef Italia o Cucine da Incubo.

Spaghetti aglio olio Cannavacciuolo
Se vuoi una versione stellata degli spaghetti aglio, olio e peperoncino segui i consigli di chef Cannavacciuolo (Napoli.cityrumors.it)

E sono proprio questi ultimi che hanno contribuito a diffondere la cultura della buona cucina e a divulgare contenuti su cibo, ricette e alimentazione. Chef Cannavacciuolo non è da meno e ama condividere ricette e segreti per una cucina domestica a cui aggiungere un tocco stellato (qui il suo trucchetto per ottenere una frittura perfetta).

Anche una ricetta semplice come gli spaghetti aglio e olio, infatti, può essere rivisitata in chiave gourmet e a confermarlo è proprio la versione con pomata all’aglio dello chef Cannavacciuolo. Seguendo i consigli dello chef, dunque, potremo realizzare un piatto di spaghetti che è sia un classico che una tendenza!

Spaghetti aglio, olio e peperoncino ma in chiave gourmet: con la pomata all’aglio di Cannavacciuolo il risultato è stellato

Come abbiamo accennato il segreto di questa ricetta sta nella pomata all’aglio, che oltre a conferirle un gusto delicato ma caratteristico, contribuisce anche alla cremosità del piatto. Per ottenerla seguiamo questi passaggi: mettiamo degli spicchi d’aglio a riposare nel latte per una notte intera.

Pomata aglio chef Cannavacciuolo
Il segreto degli spaghetti aglio e olio di Cannavacciuolo è la pomata all’aglio: preparala così (Napoli.cityrumors.it)

La mattina seguente facciamo bollire il latte e gli spicchi d’aglio, poi frulliamo il tutto. A parte prepariamo una crema inglese, con tuorli d’uovo e latte portato a bollore: incorporiamo dunque i tuorli al latte e riportiamo il composto sul fuoco, mescolando delicatamente fino a che non avrà raggiunto una temperatura di 83°C. A questa crema aggiungiamo poi un po’ di panna, per poi unirla alla crema all’aglio.

Questa pomata ci servirà per ultimare il nostro piatto di spaghetti aglio e olio, preparato seguendo i passaggi tradizionali. Attenzione dunque a non bruciare l’aglio nel soffritto e a ultimare la cottura della pasta in padella, aggiungendo dell’acqua di cottura mano mano e mescolando gli spaghetti frequentemente. Questa tecnica si chiama risottatura ed è quella che ci permette di ottenere un piatto cremoso e ricco di cremina di amido.

Il tocco finale è un crumble di mollica di pane tostato, che conferirà al piatto una piacevole masticabilità, fatta di consistenze sia cremose che croccanti. Una vera delizia, nonché “la mia idea di cucina mediterranea“, come dice chef Antonino Cannavacciuolo!

Gestione cookie