Gli intestatari di un conto corrente potrebbero ricevere una sorpresa sicuramente inaspettata: ecco di cosa si tratta.
Il conto corrente è, ormai, uno strumento di cui non si potrebbe fare a meno. Chiunque abbia un lavoro, infatti, può ricevere qui la propria retribuzione mensile. Stiamo parlando di un deposito in cui viene custodito il denaro di ciascun titolare, facendo affidamento all’istituto bancario di turno. I correntisti, tuttavia, potrebbero ritrovarsi a dover fare i conti con una sorpresa inaspettata: in situazioni del genere, la soluzione migliore è agire prontamente.
Possedere un conto corrente collegato ad un bancomat può portare diversi vantaggi. Innanzitutto, si può contare su una maggiore sicurezza garantita dall’utilizzo di una carta che, in caso di furto o smarrimento del proprio portafogli, è possibile bloccare – al contrario del denaro, che andrebbe solamente perso. Grazie al conto corrente, inoltre, controllare le proprie entrate e uscite diventa più semplice.
I titolari, infatti, possono dare un’occhiata al saldo presente in qualsiasi momento e procedere con la visione dell’estratto conto. Ma come comportarsi se, durante tale operazione, ci si rende conto di aver ricevuto una somma di denaro non attesa da parte di una persona che, evidentemente, ha commesso un errore? Vediamo di seguito cosa bisogna fare.
Tenere sotto controllo il conto corrente, verificando periodicamente le spese sostenute e i soldi in entrata, è consigliato per una corretta gestione del proprio denaro. Nel caso in cui dovessimo accorgerci della presenza di un accredito che non stavamo aspettando, la cosa migliore da fare sarebbe restituire subito la somma a chiunque abbia spedito quei soldi.
Potrebbe capitare, infatti, di effettuare un bonifico alla persona sbagliata. Le banche danno la possibilità ai clienti di richiedere che quest’ultimo venga annullato senza nessuna spesa extra, a seconda del regolamento di ciascun istituto. Eppure, non tutti potrebbero accorgersi in tempo dell’errore e procedere con i dovuti accorgimenti.
Sebbene non si tratti di un reato da parte del destinatario, la mancata restituzione del denaro ricevuto dal mittente costituisce un fatto illecito che determina l’obbligo di rendere i soldi. In caso contrario, chi ha inviato il bonifico per errore può sempre rivolgersi alla legge e presentare ricorso – con un tempo massimo di 10 anni da quando il denaro è stato spedito. In tal modo, ad intervenire sarà un giudice che imporrà al beneficiario di restituire i soldi: alla somma ricevuta, inoltre, si aggiungeranno gli interessi.
Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…