Belvedere di San Martino, rissa violenta: genitori terrorizzati

Una violenta rissa è scoppiata ieri sera sul Belvedere di San Martino, luogo notoriamente frequentato da numerosi giovani durante il fine settimana.

La situazione, degenerata rapidamente, ha suscitato grande preoccupazione tra la cittadinanza e le autorità locali.

Rissa pericolosa
Rissa violenta, paura tra i genitori (Napoli.CityRumors.it)

Il consigliere comunale Gennaro Acampora, capogruppo del Partito Democratico (PD), è stato tra i primi a denunciare l’accaduto. “Ad avvisarmi nella notte tanti genitori di decine di ragazzi terrorizzati, in uno scenario da far west”, ha dichiarato Acampora.

La sua preoccupazione rispecchia quella di molti cittadini che vedono nel Belvedere di San Martino non solo un punto d’incontro per i giovani ma anche un luogo simbolo della città che ora si trova al centro di episodi violenti.

Belvedere di San Martino: notte di terrore tra i giovani

In risposta all’escalation della violenza, il gruppo PD guidato da Acampora ha annunciato una serie di azioni volte a garantire maggiore sicurezza nell’area. Una delle misure proposte riguarda l’accelerazione del progetto per la Zona a Traffico Limitato (ZTL), vista come una soluzione potenziale per ridurre gli episodi critici attirando meno folla nelle ore serali.

Rissa violenta
Grande paura a Belvedere di San Marino (Napoli.CityRumors.it)

Parallelamente, è stata avanzata una richiesta scritta al Prefetto affinché si apra un focus specifico sul tema della sicurezza nei punti nevralgici della città frequentati dai giovani. “È impossibile non vedere una presenza forte delle forze dell’ordine“, sottolinea Acampora, evidenziando come aree come il Belvedere di San Martino e la vicina piazza Vanvitelli siano diventate crocevia fondamentali per la socialità giovanile cittadina.

L’accaduto sul Belvedere di San Martino solleva questioni importanti riguardanti non solo la sicurezza pubblica, ma anche la responsabilità collettiva nel preservare spazi condivisi come luoghi d’incontro positivi e costruttivi. L’appello lanciato dalle autorità locali mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del rispetto reciproco e sulla necessità di collaborare per mantenere viva l’anima pacifica e accogliente dei luoghi simbolo della città.

La rissa scoppiata sul Belvedere rappresenta un campanello d’allarme che non può essere ignorato dalle istituzioni locali né dalla comunità. L’impegno profuso dal consigliere Acampora e dal gruppo PD nel cercare soluzioni immediate testimonia la volontà politica di affrontare con serietà il problema della violenza giovanile urbana.

Mentre si attendono sviluppi concreti sulle misure proposte, resta chiaro che solo attraverso un dialogo aperto tra cittadini, forze dell’ordine ed entità governative sarà possibile ripristinare un clima sereno nei punti vitali di aggregazione giovanile come il Belvedere di San Martino.

Gestione cookie