Quante+volte+%28al+mese%29+vai+a+prelevare+al+Bancomat%3F+Sta+per+arrivare+una+stangata+tremenda
napolicityrumorsit
/2024/09/08/quante-volte-al-mese-vai-a-prelevare-al-bancomat-sta-per-arrivare-una-stangata-tremenda/amp/
Economia

Quante volte (al mese) vai a prelevare al Bancomat? Sta per arrivare una stangata tremenda

Published by
Samanta Airoldi

Hai l’abitudine di prelevare spesso contanti al Bancomat? Attenzione: è in arrivo una stangata senza precedenti. Vediamo nei dettagli.

Dalla pandemia di Covid in avanti, sempre più persone hanno preso l’abitudine di pagare solo con carte di credito o bancomat o altre forme di pagamento elettronico tipo Satispay. Infatti le banconote, passando di mano in mano continuamente, possono essere un veicolo di trasmissione di germi e batteri.

Brutta stangata sui prelievi/Napoli.cityrumors.it

Alcuni esercizi commerciali, addirittura, non accettano più pagamenti con denaro contante e, sicuramente, per usufruire di bonus e agevolazioni sotto forma di detrazione fiscale in seguito ad acquisti, nessuno può mai farsi venire in mente di pagare in contanti.

Eppure sono ancora tante le persone che, per un motivo o per un altro, preferiscono i cari vecchi soldi contanti e, dunque, effettuano spesso prelievi al Bancomat. Tutto questo, tuttavia, ha delle ripercussioni negative. Infatti, nella maggior parte dei casi, a meno di non prelevare sempre e solo dal Bancomat della propria banca, si deve pagare una commissione.

Inoltre girare con i contanti in borsa non è molto sicuro: se la Carta di credito o il Bancomat ci vengono rubati possiamo bloccarli ma se ci vengono rubati i contanti, sono soldi persi per sempre. Se anche tu hai ancora l’abitudine di prelevare spesso contanti sappi che è in arrivo una stangata tremenda: una mazzata senza precedenti.

Prelievi dal Bancomat: ecco cosa cambierà

Bruttissima stangata per chi è abituato ad effettuare spesso prelievi dal proprio conto corrente. Da oggi il nostro conto corrente diventa una sorta di “alleato” del Fisco e può svelare molto su di noi e, soprattutto, su nostri presunti redditi. Dopo quello che ti diremo ci penserai due volte prima di continuare a prelevare denaro dal Bancomat.

Ecco perché non ti conviene più prelevare contanti/Napoli.cityrumors.it

La lotta all’evasione fiscale diventa sempre più dura. Le casse dello Stato piangono da tempo e una delle ragioni principali è proprio l’elevata percentuale di evasione nel nostro Paese. Dunque i controlli s’intensificano e prendono anche direzioni inaspettate come quella della “presunzione bancaria”.

Due sentenze della Corte di Cassazione dello scorso 30 luglio hanno ribadito che la presunzione bancaria – cioè quanto si presume che un professionista in realtà guadagni – può incidere a tutti gli effetti sulle tasse da pagare. In pratica l’effettivo reddito di una persona può essere dedotto anche dalla quantità di versamenti e di prelievi che fa.

Questo, tuttavia, non riguarda tutti ma solo i liberi professionisti i quali non hanno le tasse trattenute alla fonte. Pertanto, da ora in poi, aziende e liberi professionisti devono fare molta attenzione a versamenti e prelievi che potrebbero essere tassati in quanto incidono sul reddito complessivo.  

In pratica tutti i prelievi che non risultano registrati nei libri contabili e che non sono associati a nessun beneficiario possono essere utilizzati dall’amministrazione tributaria per dimostrare che le scritture contabili stesse devono essere ritenute inattendibili: i soldi prelevati possono essere stati, infatti, utilizzati per acquisti legati alla produzione di altro reddito non dichiarato.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Gelo a Castel Volturno: “Conte–Napoli è finita, non è più come l’anno scorso”

Le cose per Antonio Conte ed il Napoli sono andate via via peggiorando dopo l'inizio…

2 ore ago

Addio alle gemelle Kessler, cosa avevano detto lo scorso anno: la frase inquietante prima della strana morte

Morte insieme le gemelle Kessler, il retroscena inquietante emerge a distanza di un anno: quella…

5 ore ago

Non voglio aspettare Natale: i mostaccioli napoletani me li sgranocchio stasera come dessert

Tra i dolci tipici del Natale non possono certo mancare i mostaccioli napoletani: non resisto…

8 ore ago

Frase del giorno, “Tutto ‘o lassato è perduto”: un detto che a Napoli è oro

Qual è la frase del giorno? Analizziamo un detto che a Napoli è oro e…

13 ore ago

Salvatore De Luca: Innovazione e Sostenibilità nell’Arredo Urbano

Il fondatore di DelucArredi svela come la qualità e la multifunzionalità stiano rivoluzionando il settore…

2 mesi ago

Antonio Papa racconta il Napoli di Conte: cosa aspettarsi dalla nuova stagione

Una stagione esaltante, quella del Napoli. Lo scudetto al fotofinish, la meravigliosa festa e un…

5 mesi ago