Questo Natale la città di Napoli sarà ancor più illuminata: altra meravigliosa ed imperdibile attrazione

Napoli si accende di nuove luci. Questo Natale grazie al progetto avviato in uno dei luoghi simbolo della città, il centro storico si illuminerà ancora di più.

Una nuova installazione luminaria renderà ancora più magico uno dei luoghi di simbolo della città. Un progetto che mira a restituire antica bellezza e vocazione culturale alla via che per eccellenza a Napoli è sinonimo di cultura.

illuminazioni a napoli
Nuova installazione luminaria rende magica il centro storico della città -Napoli.citirumors.it

Si chiama “Questi miei fantasmi” e si tratta di un’installazione aerea e luminosa creata da Antonio Marras e che già da queste settimane sta incantando Napoli, i suoi abitanti e turisti. L’installazione prevede l’esposizione di 100 lanterne decorate con tessuti variopinti e realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti della città.

Le lanterne sono state installate in uno dei luoghi simbolo della città, quello che forse più di tutto è sinonimo di cultura: Port’Alba, la via dei librai che così trova un nuovo stimolo identificativo e ritorna allo splendore e alla vocazione che l’ha sempre contraddistinta.

L’installazione luminaria a Port’Alba, un omaggio a De Filippo

Il nome dell’installazione non è certo un caso, richiama Questi fantasmi opera in tre atti scritta da De Filippo nel 1945; si tratta quindi di un’opera omaggio a uno degli uomini culturalmente più attivi e contemporanei del panorama partenopeo, ma anche molto di più. Si tratta anche, e forse soprattutto, di uno stimolo ad una rinascita urbana nonché la riscoperta dell’essenza napoletana.

ingresso port'alba
L’installazione adornerà Port’Alba il cui ingresso è segnato da questa arcata -Napoli.cityrumors.it

Ogni lanterna dell’installazione rappresenta un fantasma che evoca lo spirito esoterico con cui la città è sempre stata conosciuta e che vive attraverso luci ed ombre, proprio come una lanterna.

L’installazione è stata finanziata in parte dal Comune di Napoli, che ha messo sul tavolo 200mila euro per il restauro dell’arco Monumentale di ingresso alla via dei librai, e dall’Associazione Port’Alba. L’obbiettivo primario è quello valorizzare il patrimonio culturale ed artistico della città con un percorso in salita che deve diventare una catarsi “che ci consentirà di liberarci e di liberare anche la città dai suoi vecchi fantasmi e di guardare al futuro“; queste le parole del sindaco Minieri all’inaugurazione dell’installazione lo scorso Agosto alla presenza anche di Antonio Marras.

Le lanterne rappresenteranno sicuramente una nuova attrattiva per la zona, soprattutto nel periodo natalizio quando saranno accompagnate dalle classiche illuminazione che adorneranno le vie del centro storico e l’antistante Piazza Dante.

Gestione cookie