Sciopero treni e mezzi pubblici, domani città in subbuglio per lo stop

Dopo un inizio di proteste contenute nel settore aereo, la situazione dei trasporti in Italia ha preso una piega decisamente più critica con l’annuncio di uno sciopero nazionale dei ferrovieri.

Questa azione collettiva, che si è svolta domenica, ha portato a cancellazioni e ritardi significativi nell’orario dei treni, causando notevoli disagi per i viaggiatori.

Disagio per lo sciopero
Sciopero improvviso dei treni (Napoli.CityRumors.it)

L’iniziativa è stata promossa da organizzazioni sindacali autonome come l’Assemblea Nazionale Pdm-Pdb e Usb Lavoro Privato, segnando il quinto sciopero dal febbraio 2024.

Le motivazioni alla base dello sciopero riflettono le crescenti difficoltà incontrate dai lavoratori del settore: turni di lavoro estenuanti e condizioni lavorative precarie sono solo alcune delle problematiche evidenziate.

Queste condizioni hanno alimentato il malcontento tra i ferrovieri, spingendoli a rivendicare migliori condizioni lavorative attraverso lo strumento dello sciopero.

Sciopero treni e mezzi pubblici: un weekend di disagi

Il malcontento non si è fermato ai soli treni. Lunedì successivo allo sciopero nazionale dei ferrovieri, anche il trasporto pubblico locale ha visto un’interruzione delle attività per 8 ore. I principali sindacati del settore hanno indetto questa ulteriore azione di protesta che ha interessato autobus, tram e metropolitane in diverse città italiane.

Ferrovia dove andare?
Ferrovia, cosa fare? (Napoli.CityRumors.it)

La modalità dello sciopero ha variato da regione a regione: mentre a Milano i mezzi si sono fermati dalle 18 fino alla fine del servizio, Roma ha visto lo stop dalle 8:30 alle 16:30.

Al centro della disputa ci sono le trattative per il rinnovo del contratto degli Autoferrotranvieri  che sembrano essere in stallo. I sindacati denunciano la mancanza di progressi significativi da parte delle associazioni datoriali e delle istituzioni.

Tra le richieste avanzate figurano miglioramenti salariali, normativi e disicurezza sul lavoro; aspetti considerati fondamentali non solo per i lavoratori ma anche per garantire un servizio efficiente alla collettività.

Gestione cookie