Campania%2C+cresce+l%26%238217%3Bexport%3A+contatti+diretti+con+la+Svizzera
napolicityrumorsit
/2024/09/11/campania-cresce-lexport-contatti-diretti-con-la-svizzera/amp/
Categories: Economia

Campania, cresce l’export: contatti diretti con la Svizzera

Published by
napoli.cityrumors.it

Nel panorama economico italiano, la Campania si distingue per un significativo incremento delle esportazioni nel primo semestre del 2024.

Con un aumento dell’8,8%, la regione si posiziona tra le prime in Italia per crescita dell’export, superata solo da Sardegna, Calabria e Molise.

Cresce l’export dalla Campania (Napoli.CityRumors.it)

Questo trend positivo contribuisce notevolmente alla dinamica complessiva dell’export nazionale, che vede un impulso positivo di 2 punti percentuali grazie anche alle vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici.

Un ruolo chiave in questa crescita è giocato dalla provincia di Napoli che, insieme ad altre realtà regionali come Arezzo e Firenze nel Centro Italia e Gorizia nel Nord-est, contribuisce a bilanciare i dati negativi provenienti da altre aree del paese. In particolare, il boom di vendite verso la Svizzera segnala una forte domanda per i prodotti campani in questo mercato specifico.

Cresce l’export in Campania

L’Istituto Nazionale di Statistica fornisce un quadro dettagliato della situazione export italiana nel primo semestre del 2024. Sebbene il Nord-ovest e il Nord-est mostrino una sostanziale stazionarietà nelle esportazioni con lievi variazioni positive, è il Centro Italia a registrare l’aumento più significativo (+1,1%). Al contrario, il Sud e le Isole evidenziano una flessione (-3,6%), nonostante la marcata crescita delle esportazioni dalle Isole (+7,3%) e un aumento più contenuto dal Sud (+1,9%).

Export Campania (Napoli.CityRumors.it)

L’Istat sottolinea come l’export italiano mostri dinamiche territoriali differenziate: mentre il Nord presenta una situazione pressoché stazionaria o in leggera flessione su base annua e congiunturale nel secondo trimestre del 2024; il Centro mostra segni di ripresa dopo quattro trimestri negativi. La crescita rallentata ma comunque presente per Sud e Isole viene attribuita principalmente all’aumento delle vendite all’estero dei prodotti farmaceutici dalla Campania e dei prodotti della raffinazione dalla Sardegna.

La capacità della regione di intercettare le richieste dei mercati esteri – soprattutto quello svizzero – attraverso settori chiave come quello farmaceutico dimostra la vitalità imprenditoriale locale. Questa tendenza non solo rafforza l’economia regionale ma contribuisce anche al bilancio commerciale nazionale in un contesto globale sempre più competitivo.

napoli.cityrumors.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di napoli.cityrumors.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@napoli.cityrumors.it

Recent Posts

L’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto al Museo Capodimonte di Napoli? Esperti con il fiato sospeso: tutte le ipotesi

Potrebbe essere il Museo Capodimonte di Napoli la struttura dove sarà destinato il dipinto Ecce…

11 ore ago

Utilizzo del brand Maradona, cosa ha deciso un Tribunale argentino: tutta la complessa vicenda dell’eredità

Stop all’utilizzo del marchio Maradona. Lo ha deciso nelle scorse ore la Camera nazionale argentina…

13 ore ago

Inter già campione, ma sono più le circostanze che la sua effettiva forza a darle lo scudetto

Mai come quest'anno la classifica è bugiarda, ed il Napoli non ha niente di meno…

20 ore ago

Scavi di Pompei, le guide turistiche in piazza: cresce la tensione con la direzione. I motivi della protesta

Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…

1 giorno ago

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

2 giorni ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

2 giorni ago