Campania%2C+cresce+l%26%238217%3Bexport%3A+contatti+diretti+con+la+Svizzera
napolicityrumorsit
/2024/09/11/campania-cresce-lexport-contatti-diretti-con-la-svizzera/amp/
Categories: Economia

Campania, cresce l’export: contatti diretti con la Svizzera

Published by
napoli.cityrumors.it

Nel panorama economico italiano, la Campania si distingue per un significativo incremento delle esportazioni nel primo semestre del 2024.

Con un aumento dell’8,8%, la regione si posiziona tra le prime in Italia per crescita dell’export, superata solo da Sardegna, Calabria e Molise.

Cresce l’export dalla Campania (Napoli.CityRumors.it)

Questo trend positivo contribuisce notevolmente alla dinamica complessiva dell’export nazionale, che vede un impulso positivo di 2 punti percentuali grazie anche alle vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici.

Un ruolo chiave in questa crescita è giocato dalla provincia di Napoli che, insieme ad altre realtà regionali come Arezzo e Firenze nel Centro Italia e Gorizia nel Nord-est, contribuisce a bilanciare i dati negativi provenienti da altre aree del paese. In particolare, il boom di vendite verso la Svizzera segnala una forte domanda per i prodotti campani in questo mercato specifico.

Cresce l’export in Campania

L’Istituto Nazionale di Statistica fornisce un quadro dettagliato della situazione export italiana nel primo semestre del 2024. Sebbene il Nord-ovest e il Nord-est mostrino una sostanziale stazionarietà nelle esportazioni con lievi variazioni positive, è il Centro Italia a registrare l’aumento più significativo (+1,1%). Al contrario, il Sud e le Isole evidenziano una flessione (-3,6%), nonostante la marcata crescita delle esportazioni dalle Isole (+7,3%) e un aumento più contenuto dal Sud (+1,9%).

Export Campania (Napoli.CityRumors.it)

L’Istat sottolinea come l’export italiano mostri dinamiche territoriali differenziate: mentre il Nord presenta una situazione pressoché stazionaria o in leggera flessione su base annua e congiunturale nel secondo trimestre del 2024; il Centro mostra segni di ripresa dopo quattro trimestri negativi. La crescita rallentata ma comunque presente per Sud e Isole viene attribuita principalmente all’aumento delle vendite all’estero dei prodotti farmaceutici dalla Campania e dei prodotti della raffinazione dalla Sardegna.

La capacità della regione di intercettare le richieste dei mercati esteri – soprattutto quello svizzero – attraverso settori chiave come quello farmaceutico dimostra la vitalità imprenditoriale locale. Questa tendenza non solo rafforza l’economia regionale ma contribuisce anche al bilancio commerciale nazionale in un contesto globale sempre più competitivo.

napoli.cityrumors.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di napoli.cityrumors.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@napoli.cityrumors.it

Recent Posts

Acerra, morta una giovane ragazza: tragedia per un airbag difettoso?

​In un tragico incidente stradale avvenuto ad Acerra, in provincia di Napoli, ha perso la…

1 ora ago

Partenope in Tour: un viaggio tra storia, cultura e spettacolo nel cuore di Napoli

Partenopei in Tour, un viaggio tra cultura storia e spettacolo nel cuore di Napoli, i…

17 ore ago

Turismo Napoli, economia rilanciata: un segnale di crescita

Negli ultimi anni, Napoli ha registrato una crescita significativa nel settore turistico, diventando una delle…

23 ore ago

Calciomercato, Antonio Conte vuole rivoluzionare il Napoli

​L'arrivo di Antonio Conte sulla panchina del Napoli ha segnato l'inizio di una profonda trasformazione…

1 giorno ago

Metro Linea 1, arriva la notizia tanto attesa: adesso è ufficiale

Metro Linea 1, la notizia tanto attesa dai cittadini è finalmente arrivata: dal pomeriggio di…

2 giorni ago

Ruotolo contro De Luca, la sue parole spiazzano

Nel panorama politico campano, uno degli ultimi confronti più accesi ha visto protagonisti due figure…

2 giorni ago