Perché l’assegno unico di settembre potrebbe arrivarti in ritardo: la novità

Tra qualche giorno verranno erogate dall’Inps le mensilità di settembre dell’Assegno Unico Universale: le date non saranno uguali per tutti i percettori.

Si avvicinano le date di pagamento per alcune prestazioni erogate dall’Inps, mentre altre sono state già erogate proprio in questi giorni. Tra quelle le cui mensilità di settembre devono essere ancora accreditate rientra l’Assegno Unico Universale.

Famiglia
Assegno Unico, le date di pagamento di settembre (Napoli.cityrumors.it)

Le date di pagamento sono state già rese note, nei mesi scorsi, dall’istituto di previdenza, ma non saranno le stesse per tutti i percettori del sostegno destinato alle famiglie con figli a carico in possesso di determinati requisiti. I pagamenti relativi al mese di settembre, difatti, avverranno in giornate differenti che variano in base a determinate condizioni.

Assegno Unico, in arrivo i pagamenti di settembre: le date comunicate dall’Inps

Da qualche mese, l’Inps ha pubblicato il calendario relativo ai pagamenti dell’Assegno Unico nel secondo semestre dell’anno in corso. La mensilità del sostegno, destinato alle famiglie con figlio a carico sino al compimento del 21esimo anno di età e figli disabili, senza limiti di età, verrà erogato nei prossimi giorni.

Euro
Assegno Unico, quando verrà erogato a settembre (Napoli.cityrumors.it)

In particolare, come comunicato dall’istituto di previdenza, a settembre gli accrediti avverranno nelle seguenti giornate: martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 settembre. Queste date, però, non saranno uguali per tutti i percettori della misura che dal prossimo anno potrebbe subire delle modifiche. A ricevere gli importi nelle tre giornate appena indicate saranno i beneficiari della misura che non hanno comunicato variazioni durante il mese di agosto e che già hanno ricevuto il sostegno in precedenza.

Per chi ha presentato domanda il mese scorso e, dunque, si appresta a ricevere l’Assegno Unico per la prima volta, il beneficio verrà accreditato intorno alla fine del mese, sicuramente dopo il 20 settembre. Lo stesso vale per chi ha comunicato all’Inps variazioni delle condizioni economiche o dei componenti del nucleo familiare ad agosto. Per quanto riguarda gli importi, da settembre arriveranno delle maggiorazioni per alcune famiglie in possesso di determinati requisiti.

Le modalità di accredito del sostegno

Non variano, invece, le modalità di pagamento dell’Assegno Unico che verrà erogato mediante bonifico domiciliato presso gli uffici postali o con accredito su conto corrente bancario o postale, su carta di credito o di debito o su carta prepagata dotata di Iban. La modalità di accredito verrà indicata dal richiedente in sede di inoltro della domanda per ricevere il sostegno che può essere inviata telematicamente o rivolgendosi ad un Caf.

Gestione cookie