La prima cosa che devi fare (e subito) se sbagli un bonifico

Bonifico sbagliato e ora il panico? Fortunatamente c’è rimedio: ecco la prima cosa da fare, prima che sia troppo tardi.

Cadere in errore è umano. Talvolta uno sbaglio può succedere in un momento poco benevolo, come ad esempio l’effettuazione di un bonifico. L’inserimento dei dati, la causale, il beneficiario, diversi i campi da compilare, prestando molta attenzione. Una volta conclusa l’operazione, albergano mille dubbi: magari qualche svista sfuggita? Pur vero che, nel caso di eventuali problemi, esso non andrebbe a buon fine. Comunque, che fare in tali frangenti?

Rimedio per bonifico sbagliato
Cosa fare nel caso di bonifico errato? – (Credits: ANSA) – napoli.cityrumors.it

Sbagliare un bonifico potrebbe significare aver aggiunto uno zero di troppo, rispetto alle proprie disponibilità oppure intestare a persone diverse da quelle a cui sarebbe indirizzato realmente l’ordine di versamento. Apparentemente una tragedia ma niente paura: è possibile porvi rimedio, tuttavia si presti molta attenzione: si agisca immediatamente perché qualora si aspettasse, prolungandone eccessivamente i tempi, non ci sarebbe veramente più nulla da fare.

Sbagliare un bonifico, come fare? Bisogna agire subito

Il bonifico è un metodo di pagamento mediante il quale si effettua un versamento di denaro su un altro conto corrente o carta prepagata, intestati a terzi. I motivi possono essere i più diversi. Per un gesto caritatevole, con tanto amore, nei confronti di un amico o parente oppure adempiere un onere, semplicemente. Una fase alquanto delicata poiché altrettanto risulta l’operazione in sé, Non a caso si parla di dati sensibili tra cui l’IBAN, un codice alfanumerico quale requisito essenziale per le transazioni.

Come fare per bonifico errato
Un errore può costare caro, tuttavia c’è la soluzione – napoli.cityrumors.it

Ma cosa accadrebbe se esso, ad esempio, risultasse erroneo? Naturalmente si potrebbero presentare svariate situazioni, come accennate poco sopra, dal segnare un credito ingente rispetto al proprio stato economico oppure dichiarare un nome diverso dall’effettivo beneficiario. Indipendentemente, qualora si concretizzasse anche solo una di queste ipotesi, innanzitutto annullare il bonifico entro poche ore da quando è stato eseguito altrimenti sarà ancora più difficile riparare.

Ad ogni modo si illustrino tre rimedi indispensabili, da sapere assolutamente, nel caso di errore dello stesso:

  1. annullamento
  2. richiamo
  3. restituzione dell’indebito.

Nel primo caso è possibile effettuare questa semplice operazione in breve tempo, attraverso la propria pagina personale di home banking, se il bonifico è stato compiuto online, altrimenti recarsi presso la banca in cui è stato disposto, se adempiuto allo sportello. Qualora si fosse scelto l’opzione ‘bonifico irreversibile’, restano le ultime due alternative. Il richiamo, infatti, consiste nel chiedere alla propria banca di contattare l’istituto di credito del beneficiario affinché si blocchi l’accredito, giustappunto.

Se l’avesse già ricevuto diventa necessario anche il suo consenso. Infine, nel caso non sia possibile né annullare né fare ‘recall‘, l’extrema ratio: rivolgersi direttamente al beneficiario del bonifico affinché restituisca la somma elargita o l’eccedente di essa.

Gestione cookie