Cosa significa per la credenza se trovi spesso ragni in casa

Un mondo pieno di superstizioni, ma anche in Italia non scherziamo con la credenza popolare, una in particolare sui ragni in casa vi stupirà

Ultimamente si sta parlando tantissimo di quali siano i comportamenti migliori da tenere nel momento in cui si ritrova un ragno in casa. Le ultime faccende legate al ragno violino di cui si è discusso molto durante l’estate potrebbero far sembrare la scelta logica e a tratti scontata, ma non è assolutamente così. I ragni sono potenti alleati non solo del nostro ecosistema, hanno anche tantissimi significati diversi legati alle credenze popolari.

Ragni in casa superstizioni popolari
Ragni in casa superstizioni popolari (napoli.cityrumors.it) 

Si sa, noi in Italia abbiamo ancora tante piccole superstizioni legate ad antichi miti e a racconti popolari che risalgono a ben prima che i nostri nonni ce li raccontassero. Le storie legate ai ragni vengono condivise da ogni cultura, credenze che li vedono come ospiti graditi risalgono alla storia romana e probabilmente anche da prima. Averli come ospiti nella nostra dimora è un buon presagio, portano fortuna, ricchezza.

La particolare credenza sui ragni in casa

Tenerli come coinquilini non potrà farci altro che bene. Inoltre, sono un grande aiuto per tenere sotto controllo il numero di ospiti indesiderati in casa. Con le loro fini ragnatele, che venivano viste come fini lavori d’arte fino a pochi secoli fa, tengono a bada mosche, zanzare e tanti altri animaletti fastidiosi. Loro non danno fastidio a nessuno. Anche il tanto discusso ragno violino punge l’uomo solo in situazioni estreme, come ad esempio quando si trova all’interno di una scarpa o entra in qualche vestito caduto al suolo da tanto tempo.

Ragni in casa superstizioni popolari
Ragni in casa superstizioni popolari (napoli.cityrumors.it) 

Diciamo che anche noi ci difenderemmo contro un piede che cerca di schiacciarci o contro una schiena che ci preme contro il sedile dell’auto. Ma il loro veleno per noi non è assolutamente dannoso, a portare danni collaterali sono le infezioni che entrano all’interno della puntura. Per questo è fondamentale trattare immediatamente l’eventuale morso. Non uccidete i ragni che trovate lungo la vostra strada. Anche l’orario in cui li incontrate potrebbe avere tanti significati diversi. Fortuna in amore, denaro, carriera con buone prospettive, o anche avvertimenti che qualcosa di brutto potrebbe accadere.

Non oscuri presagi, ma se incontrati di notte, per alcune culture, starebbero a simboleggiare la possibilità che qualcosa di sinistro vi stia aspettando dietro un angolo inaspettato in un futuro prossimo. La credenza popolare dice questo e molto altro, ma sta a noi poi scegliere cosa fare nel momento in cui uno di quegli esserini dalle tante zampe, incrociano per loro sfortuna il cammino di noi giganti. Perché alla fine è così, per noi può nascere un po’ di paura da quegli incontri, ma loro troppo spesso, non hanno via di scampo.

Gestione cookie