Il motore del condizionatore va collocato in alcuni punti precisi, non può essere posto ovunque altrimenti si rischia di essere fuorilegge.
Il problema è che in pochissimi conoscono questo elemento ed è per questo motivo che è indispensabile controllare subito per vedere se l’installazione è stata fatta nel modo corretto. Il problema è da un lato quello della sicurezza e dall’altro relativamente al condominio e quindi alle conseguenze che possono subentrare.
In alcuni posti infatti risulta essere propriamente vietato apporre il motore, per ragioni e questioni che afferiscono alla sicurezza personale e generale. Talvolta si vedono questi prodotti collocati a caso ovunque, spesso per la sola volontà di tenerli il più lontano possibile dal balcone o da punti esterni che si vogliono sfruttare.
Dove installare il motore del condizionatore: alcuni posti sono vietati
I motori del condizionatore non sono certo piacevoli da vedere ma sono essenziali per il funzionamento dello stesso e, soprattutto, devono sempre essere oggetto di manutenzione. Questo è un dettaglio che talvolta viene dimenticato ma è inutile collocarli in posizioni assurde se poi questo rende praticamente impossibile prendersene cura successivamente.
Anche la semplice pulizia ordinaria diventa una sfida pericolosa quando si collocano ad esempio all’esterno del balcone, sull’edifico. Di fatto in quel punto è praticamente impossibile procedere e quindi viene meno non solo il senso di sicurezza generale ma anche quelli che sono i provvedimenti manutentivi all’ordine del giorno.
Di base per individuare il punto esatto dove installare l’unità interna ma anche quella esterna del condizionatore va sempre presa in considerazione la struttura dell’immobile. È il tecnico a dover dire dove posizionarlo, nel caso del condizionatore infatti bisogna tenere conto ad esempio di alcuni fattori determinanti: non deve mai essere posto di fronte a un muro vicino o a prodotti che ne possano impedire la diffusione relativa, non va mai posizionato su una porta o in prossimità di un balcone, tutte questioni che evitano gli sprechi e quindi consentono di evitare grossi problemi.
Tuttavia la questione sicurezza interviene soprattutto quando si tratta di unità esterne del climatizzatore. Queste infatti devono tenere conto non solo della gestione ovvero pulizia, manutenzione e facilità di installazione ma anche considerare il risvolto fondamentale di installare un sistema che possa facilitare poi il corretto posizionamento del condizionatore all’interno dell’immobile.
In teoria questi vanno posizionati sulla facciata del palazzo ma è necessario che sia posizionato in un balcone o in prossimità della finestra se possibile. L’unità esterna deve avere una distanza di fondo di circa 15 centimetri, collocato su delle staffe a parete, in modo perfettamente stabile e soprattutto allineato.
Va ricordato che l’unità esterna non deve mai essere collocata al chiuso, vicino al soffitto o ad un muro, aree che sono chiuse e non ventilate, luoghi difficili da manutenere ad esempio quindi troppo distanti da un punto di accesso oppure direttamente sul terrazzo, nelle verande chiuse. Non bisogna coprirlo, è vero esteticamente non è certo il massimo ma purtroppo non c’è modo di camuffarlo. Qualunque prodotto infatti rischia di compromettere per sempre il suo funzionamento.