La soap opera italiana che ha fatto la storia della televisione nostrana. Le ambientazioni e le location di “Un posto al sole”.
Una delle soap opera maggiormente seguite nel nostro paese, con un tratto assolutamente unico. Produzione e ambientazioni, oltre che chiaramente agli attori, tutti di casa nostra. “Un posto al sole” è uno dei prodotti televisivi maggiormente celebrati nel corso degli ultimi anni e non solo. Il contesto napoletano, le bellezze della città partenopea e quelle ambientazioni che nei decenni sono sempre li a dare un tratto davvero unico all’intera produzione. I fan, di certo, potrebbero citarle tutte a memoria.
Uno dei simboli della produzione tv è senza dubbio Palazzo Palladini, ambientato presso Villa Volpicelli a Posillipo. Inizialmente, però, nelle prime due stagioni della soap la stessa location era invece Villa Rocca Matilde, conosciuta in città anche come Villa Pierce o Villa Lauro. Una delle ambientazioni tipiche che riguardano la villa è senza dubbio la terrazza, luogo in cui numerosissime situazioni si sono evolute nel corso degli anni all’interno delle trame della stessa soap.
Al primo piano della villa, tra le ambientazioni tipiche della soap è possibile trovare Casa Graziani, di proprietà del personaggio Renato Poggi, prima nell’eredità di Alberto Palladini. Da ricordare, inoltre, il mini appartamento di Niko, figlio di Renato Poggi, dove il giovane protagonista ha mess su famiglia con Susanna e il piccolo Jimmy. Inoltre, la torre di Palazzo Palladini, acquistata da Sartori per avere una maggiore indipendenza.
Gli appartamenti al secondo piano di Palazzo Palladini sono invece stati abitati da Roberto Ferri e da Greta e Cristina. Successivamente gli spazi sono torna alla famiglia Palladini con il ritorno di Alberto. Casa Bruni, sempre all secondo piano è abitata da Ornella e Raffaele. L’appartamento funge anche da studio medico per la stessa Ornella. L’appartamento al piano terra, invece, quello destinato al portiere dello stabile, con il trasferimento di Raffaele da Ornella è passato ora a Mariella e Vittorio.
La location che invece ospita la villa di Marina si trova a Quarto, in zona flegrea. Altra ambientazione storica della serie è il Caffè Vulcano, di proprietà di Silvia e Teresa. Lo studio Navarra, in cui lavorano Susanna, Niko e Ugo. Infine i Cantieri Flegrei Palladini, dove prima lavorava Roberto e oggi invece Marina e Alberto. “Un posto al sole”, insomma, è da ritrovare e riscoprire anche in queste magnifiche location e ambientazioni.
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…
In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…
Cresce la violenza tra gli adolescenti e nelle ultime due settimane tre giovanissimi sono stati…
È la fine di un’era per il Grand Hotel La Sonrisa, lo storico scenario del…
Non si fermano gli episodi di violenza in provincia di Napoli. Un ragazzo di soli…
I carabinieri in queste prime ore di lunedì 18 novembre hanno messo arrestato due persone…