Fare la mozzarella in casa è possibile: questa procedura lo consente

È uno dei simboli della buona cucina napoletana, e se la mozzarella provassimo a farla in casa? Con questa ricetta è davvero semplice.

Tra i simboli della buona cucina italiana e campana in particolare c’è senza ombra di dubbio la mozzarella; il formaggio fresco, succoso, a pasta filata più conosciuto ed apprezzato del Sud Italia. Una vera bontà che si può anche preparare in casa, così da vere un prodotto sempre fresco e genuino.

mozzarella fatta in casa
La mozzarella si può preparare facilmente in casa -Napoli.cityrumors.it

Ovviamente andare a comprare la mozzarella, magari direttamente al caseificio, è il modo più semplice e veloce per assaporare questo delizioso prodotto; ma chi non teme di provare cose nuove in cucina, può anche cimentarsi nella realizzazione casalinga di questo formaggio. In questo modo si scopre non solo il processo di lavorazione di un alimento amatissimo, ma anche come non sia poi così difficile da preparare.

Come preparare la mozzarella in casa: la ricetta

Preparare la mozzarella in casa, quindi, non utopia; certo bisogna avere un po’ di pazienza e seguire con scrupolo ogni singolo passaggio, solo così si può essere sicuri di portare in tavola un prodotto davvero gustoso.

mozzarella ricetta
Come preparare in casa la mozzarella -Napoli.cityrumors.it

Ingredienti

  • 5 l di latte crudo
  • 1,5 gr di caglio secco
  • 25 ml di acqua fredda
  • 5 cucchiaini di yogurt bianco intero
  • 18 gr di sale fino
  • 2 l di acqua
  • Ghiaccio qb.

Servirà inoltre anche un termometro da cucina.

Procedimento

  1. Per prima cosa facciamo sciogliere il caglio nell’acqua fredda; quindi versiamo il latte in una pentola capiente e facciamolo riscaldare a fuoco moderato per 10 minuti. È importante mescolare continuamente e controllare con il termometro che la temperatura arrivi a 40°.
  2. A questo punto togliamo il latte dal fuoco e aggiungiamo lo yogurt e il caglio sciolto. Mescoliamo gli ingredienti, copriamo con un panno e mettiamo a riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
  3. Dopo questo tempo, noteremo che il latte ha iniziato a cagliare, per cui con un coltello pratichiamo dei tagli trasversali ricavando dei quadrotti. Copriamo nuovamente con pentola e canovaccio e lasciamo riposare ancora per 20 minuti.
  4. Trascorso questo tempo si deve effettuare la seconda rottura del caglio; con una frusta frantumiamo i cubotti a piccoli pezzi. Copriamo nuovamente il tutto e lasciamo riposare ancora, questa volta per 4 ore.
  5. Trascorso questo tempo, la caglia si sarà depositata sul fondo della pentola. Quindi con un mestolo eliminiamo il siero (senza buttarlo) e con una schiumarola recuperiamo la caglia e versiamola in uno scolapasta e pressiamo bene in modo che coli la parte di siero rimasta. Mettiamo poi la caglia in un piatto, copriamo e lasciamo maturare in forno spento per 18 ore.
  6. Tagliamo poi la caglia a strisce poniamola sul piano di lavoro. Da parte riempiamo due pentole con dell’acqua, una la porteremo a 90° l’altra a 50°. In un altro recipiente mettiamo 2 litri di acqua e facciamo sciogliere il sale, fine aggiungiamo anche il giaccio.
  7. Poniamo le strisce di caglia in una ciotola vuota, aggiungiamo prima un po’ di acqua a 50° per farla assorbire, quindi due mestoli di quella più calda e mescoliamo fino a quando la caglia non comincia a prendere corpo.
  8. Eliminiamo un po’ di acqua e aggiungiamo solo quella calda, quindi mescoliamo fino a quando non comincia a filare. Continuiamo a sostituire acqua tiepida con quella calda, fino a quando non avremo una massa unica.
  9. A questo punto si possono preparare i bocconcini. La mozzarella va lavorata delicatamente e avvolta su se stessa, mozzando la massa più grande che si ottiene. I bocconcini vanno poi posti immediatamente nell’acqua con il ghiaccio e sale, dove resteranno un paio di ore ad insaporire.
Gestione cookie