Carta spesa 500 euro, occhio ad alcuni punti vendita: qui non è possibile utilizzarla. Vediamo insieme di quali si parla.
Con la pubblicazione delle liste degli assegnatari, individuati dall’INPS, sui siti comunali e l’invio delle lettere per il ritiro a chi era ancora sprovvisto della carta presso gli uffici postali, è iniziata la fase di utilizzo vero e proprio di questo contributo economico alle famiglie. La carta poi deve essere attivata con il primo acquisto da effettuarsi entro il 16 dicembre 2024.
Ricordiamo che per questo beneficio non serve presentare una domanda specifica è l’INPS a individuare le famiglie assegnatarie, sulla base dell’ISEE in corso di validità posseduto (non superiore ai 15mila euro) e delle priorità anagrafiche stabilite dal ministero (famiglie con almeno 3 componenti di cui almeno inferiore ai 14 anni o almeno inferiore ai 18 anni).
La Carta Spesa o Carta “Dedicata a te” è utilizzabile per le spese di prodotti e generi alimentari di prima necessità dalla pasta ai prodotti ortofrutticoli freschi, dalle carni alle verdure e legumi inscatolati. Inoltre è valida per il rifornimento di carburante e per acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico locale.
Oltre all’importo di 500 euro per i possessori della Carta è presente anche in alcuni punti vendita, aderenti alla promozione della misura, un ulteriore sconto del 15%. Come per ogni carta elettronica di pagamento al beneficio, alla carta Dedicata a te è assegnato un PIN per effettuare gli acquisti (per quelli inferiori a 25 euro non è necessario) e per controllare il saldo rimanente e i movimenti presso gli sportelli automatici Postamat.
Non ci sono commissioni da pagare per gli acquisti e come per ogni carta basta usarla nei POS dei supermercati e dei punti vendita convenzionati con l’iniziativa. Tuttavia è necessario fare una precisione molto importante, la prepagata si può usare solo nei negozi che aderiscono al circuito Mastercard. Si tratta di uno dei circuiti di pagamento più diffusi per le transazioni commerciali attraverso strumenti elettronici.
Sebbene ampiamente accettata da molti negozi aderenti, può capitare che alcuni punti vendita non facciano parte del suo circuito. In tal caso le operazioni con la Carta Spesa da 500 euro non saranno possibili. L’adesione al circuito Mastercard è solitamente riportata presso le casse e quindi non ci dovrebbero essere problemi.
La carta spesa può essere usata solo per gli acquisti indicati dal ministero delle Politiche Agricole, sono esclusi gli acquisti online di qualsiasi genere, le transazioni effettuate all’estero e non è consentito ricaricare la carta con fondi propri.
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…
In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…
Cresce la violenza tra gli adolescenti e nelle ultime due settimane tre giovanissimi sono stati…
È la fine di un’era per il Grand Hotel La Sonrisa, lo storico scenario del…
Non si fermano gli episodi di violenza in provincia di Napoli. Un ragazzo di soli…