A Napoli le coppie raramente si dicono Ti amo”, ma solo “Te voglio bene”, questo accade per un motivo ben preciso.
Un rapporto di coppia per funzionare deve comprendere tante componenti, rispetto e vicinanza non devono mai mancare, ma sarebbe allo stesso importante esprimere al partner quello che si avverte. Ognuno di noi, infatti, specialmente se ha un carattere insicuro, sente questo bisogno, anche se non tutti lo fanno allo stesso modo. C’è chi ad esempio periodicamente fa un regalo all’altro/a come dimostrazione di quello che prova, chi invece lo dice apertamente a parole (se ci fossero entrambi sarebbe ideale).
A Napoli, però, anche se forse non tutti lo sanno, c’è un’abitudine piuttosto consolidata, anche tra i giovani, che raramente troviamo in altre parti d’Italia. Qui, infatti, raramente si arriva a dire “Ti amo”, ma si preferisce dire “Te voglio bene”, ovvero “Ti voglio bene”, questo può avvenire per un motivo ben preciso, che è bene conoscere, così da sapere cosa aspettarsi se ci si dovesse innamorare di un napoletano.
A Napoli in coppia non si dice “Ti amo”: ecco perché
Sentirsi dire “Ti amo” dalla persona per cui si prova un forte sentimento può essere certamente importante, specialmente se si tratta di una dichiarazione sentita. Ascoltare queste due semplici parole può essere davvero rassicurante un po’ per tutti, se si conosce bene poi chi si ha di fronte si riesce anche a capire se davvero questo corrisponda a quello che avverte nel cuore.
L’amore è fatto comunque di tante sfaccettature, lo si avverte per il partner, ma anche per genitori, figli, fratelli e sorelle. Nella maggior parte tendiamo però ad associarlo soprattutto a una persona alla volta, evidentemente chi ha una relazione con noi. Dirlo con leggerezza sarebbe quindi un grave errore, anche se si tratta di un modo di fare che non riguarda quasi per niente chi vive a Napoli e dintorni, anche se molti potrebbero non saperlo.
Nel capoluogo campano, infatti, si preferisce sostituire il “Ti amo” con “Te voglio bene”, che non deve essere però interpretato come una diminutio nonostante apparentemente possa essere questa la percezione iniziale. I partenopei, oltre a chi proviene dal Sud, vengono considerati estremamente passionali, per questo tendono ad esprimere un sentimento con i fatti, quindi con baci, abbracci e carezze, piuttosto che a parole, cosa che per loro lascia un po’ il tempo che prova. Il concetto che viene applicato è piuttosto semplice: a cosa serve dire “Ti amo” se poi non si riesce a dimostrarlo? A quel punto può esserci il dubbio che non sia così vero.
Anzi, se vogliamo essere precisi questo è un modo che consente di capire quanto si tenga a chi abbiamo vicino. “Te voglio bene” significa effettivamente “Io voglio il tuo bene, quindi che tu stia bene“, già questo esclude un fine soggettivo e personale, che non dovrebbe mai esistere in un rapporto sentimentale. Riuscire a trasformare questo pensiero in un comportamento reale non è così semplice, ma chi lo fa ha trovato qualcuno di davvero prezioso.