Prelievi+Libretto+postale%2C+scatta+il+limite%3A+non+puoi+superare+questa+cifra.+Ecco+in+quali+casi
napolicityrumorsit
/2024/09/21/prelievi-libretto-postale-scatta-il-limite-non-puoi-superare-questa-cifra-ecco-in-quali-casi/amp/
Economia

Prelievi Libretto postale, scatta il limite: non puoi superare questa cifra. Ecco in quali casi

Published by
Valentina Trogu

C’è un limite di prelievo da non superare per i titolari di Libretto Postale. Scopriamo qual è quello giornaliero e quello mensile.

Aprire un Libretto di risparmio postale è un’ottima idea per gestire in sicurezza i risparmi e ottenere un tasso di interesse maggiore rispetto ad un conto tradizionale. Ci sono, però, delle condizioni da conoscere per valutare la funzionalità della proposta in base alle proprie esigenze.

Qual è il limite di prelievo sul Libretto Postale (Napoli.cityrumors.it)

I due strumenti di risparmio maggiormente apprezzati dagli italiani sono il Libretto Postale e i Buoni Fruttiferi di Poste Italiane. Entrambi tutelano il denaro e lo fanno crescere nel tempo seppur in modo differente. I Libretti assomigliano maggiormente ad un conto corrente, permettono di prelevare e versare denaro e prevedono un rendimento molto basso.

I Buoni, invece, sono investimenti con deposito di un capitale che alla scadenza sarà incrementato di interessi più alti rispetto a quelli dei Libretti. Entrambi sono garantiti dallo Stato Italiano e godono della tassazione agevolata del 12,50%. Se il fine è gestire con facilità il denaro allora la soluzione di risparmio migliore è il Libretto postale che permette anche l’accredito dello stipendio oltre alla possibilità, come accennato di versamenti e prelievi. Qual è il limite giornaliero e mensile da rispettare?

Il prelievo dal Libretto di risparmio postale, cosa sapere

Sono diverse le indicazioni da conoscere in merito al prelievo di denaro dal Libretto Smart o Ordinario. Iniziamo da una delle indicazioni più importanti per i titolari ossia i limiti da rispettare nel prelevare i propri risparmi. Recandosi presso l’Ufficio Postale di apertura del Libretto non ci sarà alcuna soglia limite di cui tener conto. Se, invece, il prelievo dovesse avvenire presso un altro Ufficio Postale allora utilizzando la Carta Libretto si potrebbe richiedere qualsiasi somma mentre senza Carta Libretto il massimo è di 600 euro al giorno. Volendo prelevare da un qualsiasi ATM Postamat, infine, il limite è di 600 euro al giorno o 2.500 euro al mese.

Cosa sapere sul prelievo da Libretto (Napoli.cityrumors.it)

Da queste indicazioni si evince come sia possibile prelevare o versare denaro sia presso un Ufficio Postale che tramite sportello ATM Postamat. Cosa fare se si è dimenticato a casa il portafoglio e non si ha la carta né il Libretto con sé? Poste Italiane chiarisce sul portale ufficiale che il prelievo è possibile anche tramite smartphone a condizione che in precedenza si siano abilitate le Carta e il Libretto Smart in App BancoPosta. Compiendo questa abilitazione il prelievo entro i limiti indicati sarà possibile senza carta e tramite cellulare anche presso lo sportello ATM.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Prodotti ricondizionati: cosa controllare prima, conviene solo in questi casi

C'è chi è abituato a comprare prodotti ricondizionati perché ci sono diversi vantaggi. Ma è…

3 ore ago

Scherzetto INPS a molti cittadini: non è arrivato il bonus, cosa succede

INPS, alcuni cittadini sono ancora in attesa del beneficio cui hanno diritto. Vediamo i motivi…

9 ore ago

Non ricordo il PIN del mio libretto postale: come recuperarlo velocemente

Ecco che cosa fare nel momento in cui ho dimenticato il PIN del mio libretto…

15 ore ago

Perché a Napoli non si dice “Ti amo” ma solo “Te voglio bene”. Il vero significato che molti ignorano

A Napoli le coppie raramente si dicono Ti amo", ma solo "Te voglio bene", questo…

1 giorno ago

ISCRO, INPS ricorda scadenza urgente in arrivo: la comunicazione

L’Inps ha pubblicato un messaggio in relazione alla domanda per accedere all’Iscro, l’indennità per i…

1 giorno ago

Rai, ad “Affari tuoi” Stefano De Martino con gli occhi lucidi: la scena toccante invade i social

E' successo qualcosa di veramente incredibile in una recente puntata di Affari Tuoi. La reazione…

1 giorno ago