Questo delizioso piatto di spaghetti lo ‘inventò’ Eduardo De Filippo: la tipica ricetta napoletana, amata in tutta Italia.
Eduardo De Filippo è stato un famoso drammaturgo, attore, regista, sceneggiatore e poeta italiano, nominato senatore a vita nel 1981 dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Insomma, un vero pezzo di storia del nostro Paese! Non tutti, però, sanno che il grande De Filippo ha anche ‘inventato’ un celebre piatto di pasta. Gli spaghetti alle vongole fujute. Ne avevi mai sentito parlare prima?
Secondo la tradizione popolare, il drammaturgo nel 1947, al termine di uno spettacolo teatrale, invece di cenare come di consueto insieme ai fratelli Peppino e Titina, decise di tornare a casa per la forte stanchezza. Lì, non avendo niente in dispensa se non spaghetti, aglio, peperoncino, pomodorini e prezzemolo, dovette accontentarsi di un semplice piatto di pasta fatto con questi ingredienti poveri.
Il giorno seguente Eduardo raccontò alla sorella di aver preparato gli spaghetti con le vongole, che però erano ‘fujute’, cioè scappate. Sebbene, infatti, i frutti di mare non fossero presenti nel piatto, l’uso esagerato del prezzemolo, insieme agli altri ingredienti, ha contribuito a crearne l’illusione. Da allora la ricetta è rimasta nota con questo nome, entrando a far parte per sempre della tradizione culinaria napoletana ed italiana.
Gli spaghetti alle vongole che ‘inventò’ Eduardo De Filippo: la ricetta della tradizione napoletana
Come abbiamo detto poco fa, la tradizione popolare vuole che ad inventare degli spaghetti alle vongole fujute sia stato proprio il maestro Eduardo De Filippo. Ma come si prepara questa deliziosa ricetta? Scopriamolo subito.
Ingredienti
- 320 grammi di spaghetti;
- 250 grammi di pomodorini;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- peperoncino q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Per preparare gli spaghetti alle vongole fujute metti a soffriggere uno spicchio d’aglio in padella con abbondante olio extravergine d’oliva.
- Aggiungi il peperoncino e qualche gambo di prezzemolo e lascia che gli ingredienti rilascino il loro aroma, facendo attenzione a non bruciarli.
- Dopo qualche istante, rimuovi l’aglio e i gambi di prezzemolo ed aggiungi i pomodorini lavati e tagliati a metà.
- Regola quindi di sale e lascia cuocere per 10 minuti circa.
- Nel frattempo, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e cuoci gli spaghetti.
- Quando questi saranno ancora belli al dente, scolali e travasali in padella con il condimento.
- Unisci un paio di mestoli d’acqua di cottura in modo da creare un delizioso sughetto e infine spegni la fiamma e spolvera il tutto con abbondante prezzemolo tritato ed un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
Basterà chiudere gli occhi per avere l’impressione di mangiare un ottimo piatto di spaghetti con le vongole. Una vera magia!