ISEE+libretto%2C+non+c%26%238217%3B%C3%A8+bisogno+di+andare+in+Poste%3A+come+averlo+on+line
napolicityrumorsit
/2024/09/22/isee-libretto-non-ce-bisogno-di-andare-in-poste-come-averlo-on-line/amp/
Economia

ISEE libretto, non c’è bisogno di andare in Poste: come averlo on line

Published by
Greta Di Raimondo

Hai bisogno dell’ISEE del tuo libretto postale? Da oggi non è più necessario recarsi presso l’ufficio postale della tua città.

Acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente, l’ISEE è uno dei principali strumenti utilizzati in Italia per valutare la condizione economica in cui verte un nucleo familiare o una persona singola. Si tratta di un calcolo influenzato da diversi fattori, tra cui i redditi, il patrimonio mobiliare e immobiliare e la composizione della famiglia.

ISEE del libretto postale: come richiederlo senza recarsi in ufficio – Napoli.cityrumors.it

Fondamentale per accedere ad una vasta gamma di servizi e agevolazioni messe a disposizione dallo Stato, l’ISEE può essere richiesto in qualsiasi momento. Il cittadino dovrà presentare le dichiarazioni dei propri dati anagrafici e dei beni patrimoniali, normalmente forniti dall’Agenzia delle Entrate.

Le tipologie di ISEE disponibili sono diverse e includono la forma ordinaria, sociosanitaria e per minorenni. Ogni forma di ISEE è pensata per una determinata ricevere una determinata agevolazione o un particolare servizio economico, per cui, prima di richiederne una tipologia, è bene comprendere le esigenze alla base della richiesta.

ISEE libretto postale: come richiederlo direttamente online

I titolari di un libretto postale, nel momento della richiesta ISEE, dovranno tenere conto del patrimonio conservato al suo interno, in quanto elemento fondamentale nel calcolo della propria situazione economica. Il saldo di un libretto postale, infatti, rientra nella categoria del patrimonio mobiliare e quindi viene considerato nel calcolo dell’ISEE. Conti correnti BancoPosta, libretti di Risparmio Postale cartacei e dematerializzati, Buoni Fruttiferi e molto altro, rientrano nel calcolo ISEE del nucleo familiare.

ISEE libretto online: come richiederlo senza recarsi alle Poste (Foto ANSA) – Napoli.cityrumors.it

Per richiedere l’attestazione del saldo o della giacenza media dei prodotti del Gruppo Poste Italiane, è possibile richiedere il documento direttamente online, evitando la spiacevole fila presso l’ufficio in città. Il cliente dovrà essersi precedentemente registrato al sito web di Poste Italiane, utilizzando un secondo fattore di autenticazione SPID. Accedendo alla pagina dedicata della piattaforma, è possibile compilare il modulo online e procedere con la richiesta dell’attestazione.

Solo per i clienti con rapporti amministrati o con tutore, è necessario effettuare la richiesta obbligatoriamente presso l’ufficio postale. Qui il cliente dovrà presentare il proprio documento di riconoscimento, la tessera sanitaria del tutore/amministratore e il documento che ne attesti la tutela. Poste Italiane offre ai propri clienti assistenza continua, sia telefonica sia online, anche per la richiesta dell’attestazione ai fini ISEE dal lunedì al sabato.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Prelievi Libretto postale, scatta il limite: non puoi superare questa cifra. Ecco in quali casi

C'è un limite di prelievo da non superare per i titolari di Libretto Postale. Scopriamo…

9 ore ago

Prodotti ricondizionati: cosa controllare prima, conviene solo in questi casi

C'è chi è abituato a comprare prodotti ricondizionati perché ci sono diversi vantaggi. Ma è…

12 ore ago

Scherzetto INPS a molti cittadini: non è arrivato il bonus, cosa succede

INPS, alcuni cittadini sono ancora in attesa del beneficio cui hanno diritto. Vediamo i motivi…

18 ore ago

Non ricordo il PIN del mio libretto postale: come recuperarlo velocemente

Ecco che cosa fare nel momento in cui ho dimenticato il PIN del mio libretto…

24 ore ago

Perché a Napoli non si dice “Ti amo” ma solo “Te voglio bene”. Il vero significato che molti ignorano

A Napoli le coppie raramente si dicono Ti amo", ma solo "Te voglio bene", questo…

1 giorno ago

ISCRO, INPS ricorda scadenza urgente in arrivo: la comunicazione

L’Inps ha pubblicato un messaggio in relazione alla domanda per accedere all’Iscro, l’indennità per i…

1 giorno ago