Maltempo%2C+allerta+gialla+in+Campania%3A+ecco+dove+si+abbatter%C3%A0+il+nubifragio
napolicityrumorsit
/2024/09/23/maltempo-allerta-gialla-in-campania-ecco-dove-si-abbattera-il-nubifragio/amp/
Cronaca

Maltempo, allerta gialla in Campania: ecco dove si abbatterà il nubifragio

Published by
Mauro Simoncelli

La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato la vigente allerta meteo di colore Giallo per temporali fino alle 16 di domani

Il ciclone Boris, dopo aver flagellato mezza Europa, ha esteso i suoi tentacoli anche sull’Italia portando con se piogge torrenziali, frane e allagamenti. Dopo aver flagellato Emila Romagna, Marche e Toscana, il vortice depressionario ha puntato decisamente verso sud. Da giorni infatti sulla Campania si stanno abbattendo molti millimetri di pioggia a carattere temporalesco che stanno provocando ingenti danni.

Ancora allerta meteo in Campania – Napolicityrumors.it –

 

Un’ estate molto particolare quella che ha interessato le nostre regioni, infatti dopo molte settimane di clima secco, ma molto caldo con temperature fisse intorno ai 40 gradi, all’improvviso siamo passati a un autunno tanto inoltrato quanto inaspettato. Dagli incendi che hanno imperversato in molte regioni, soprattutto del centrosud, siamo passati a frane e allagamenti che a volte sono risultati anche mortali.

Allerta meteo fino a domani

Il cambiamento è stato a dire poco repentino, siamo passati infatti dal caldo intenso e asfissiante di agosto e inizio settembre agli intensi fenomeni temporaleschi di questo ultimo periodo che stanno provocando enormi disagi in tutta la regione Campania. Dopo i nubifragi degli ultimi giorni infatti, con allagamenti, fiumi straripati e crolli in varie zone della regione, il tempo sembra non migliorare neanche per le prossime ore, tanto che la Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato la vigente allerta meteo di colore Giallo per temporali fino alle 16 di domani, martedì 24 settembre. I fenomeni previsti saranno localmente anche di forte intensità, rovesci e i temporali saranno infatti repentini, ma intensi su scala locale e potranno essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Situazioni ideali purtroppo per la formazione di allagamenti e locali rischi idrologici, data la massa d’acqua destinata a cadere localmente in breve tempo.

Previsti enormi disagi – Napolicityrumors.it –

 

Ecco le zone più a rischio

Napoli, Torre del Greco, i Campi Flegrei, queste le zone più colpite dai nubifragi dei giorni scorsi che hanno richiesto in più di un’occasione anche l’intervento dei soccorsi. Migliaia sono state infatti le chiamate ai vigili del Fuoco e alla Protezione civile per interventi urgenti per case inondate dalle acque, allagamenti, macchine rimaste intrappolate nei sottopassi e così via. L’informativa arrivata ai prefetti ha avvertito che le zone più interessate sono: la Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, la Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, il Tusciano e Alto Sele, la Piana Sele, l’Alto Cilento e il Basso Cilento. Viene richiesta la massima collaborazione da parte dei cittadini delle zone interessate a prestare la massima attenzione, e ai vari Sindaci di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali attuando tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Ancora un rinvio per il processo Vassallo, la Fondazione: “Basta, non è un processo per depistaggio ma per concorso in omicidio”

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha espresso profonda amarezza e indignazione per l’ennesimo rinvio…

5 ore ago

“Lottizzazione abusiva, dal bosco all’insediamento commerciale”: sequestrato il ristorante tre stelle Michelin in penisola sorrentina

Lottizzazione abusiva. È questo il reato alla base del sequestro del complesso turistico ricettivo Quattro…

7 ore ago

Di Lorenzo, niente legamenti ma torna a marzo-aprile: il sostituto entro domani sera: quattro i nomi caldi

La sfortuna non smette di dare il Tormento al Napoli: Antonio Conte rinuncia al capitano…

13 ore ago

In viaggio per la legalità: i messaggi di civiltà sui mezzi pubblici col progetto di UnicoCampania

UnicoCampania trasforma i biglietti dei mezzi pubblici in messaggi di legalità. Messaggi speciali sui titoli…

1 giorno ago

Nuvole e schiarite a Napoli: il meteo del weekend 31 gennaio e 1 febbraio 2026

Meteo variabile con una perturbazione in arrivo che porterà con sé piogge sparse e schiarite…

1 giorno ago

Il Napoli punta tutto su Alisson, “è il nuovo Leao”

Dopo Giovane, il Napoli ha scelto il portoghese dello Sporting Lisbona. Quali sono le sue…

2 giorni ago