La pasta più strana mai vista è prodotta a Napoli: l’hai mai mangiata?

E’ il posto più famoso da dove viene prodotto l’articolo trai più venduti al mondo, ma ce ne sono alcuni che pochi conoscono e sono bizzarri

La rivoluzione della pasta. Tanti conoscono il nome di Gragnano per la produzione di pasta, è la località più conosciuta al mondo o quanto meno tra le più conosciute.

pasta più strana napoli
Gragnano è il paese conosciuto in tutto il mondo per la produzione di pasta e ce ne sono alcune davvero strane e bizzarre che pochi hanno mangiato (Ansa Foto) Napolicityrumors.it

La pasta fatta qui è qualcosa di speciale, ma di recente, un po’ per fantasia ma anche per sperimentare, ne sono state prodotte alcune davvero particolari e bizzarre che pochi italiani conoscono e che dovrebbero conoscere, più che altro per la varietà e per le innumerevoli situazioni per cui si possono prestare a livelli culinario.

Insomma, non esistono solo i classici, e pur sempre buoni, spaghetti, rigatoni o fusilli o anche paccheri, ma anche tanti altri tipi di pasta che non solo potrebbero stuzzicare il palato, ma anche la creatività di aspiranti o professionisti chef che si vogliono mettere alla prova per creare dei piatti davvero innovativi.

E ultimamente a Gragnano si sono specializzati nel produrre alcuni tipi di pasta che sono in commercio da un po’, ma che pochi, in effetti conoscono. E di formati strani in circolazione se ne possono trovare diversi, ma, a quanto pare, non tantissimi hanno avuto la fortuna di mangiare e assaggiare nel migliore dei modi. E con nomi assai improbabili come i Chifferini che si presentano come una specie di mezzaluna, un po’ curva e bucata e, strano a dirsi, ma sono perfette per minestre e anche le minestrine dei bambini.

A Gragnano non solo classico ma fantasia

Tra le più conosciute ci sono l’Orecchia Napoletana, che richiama un po’ l’orecchietta barese ma è un po’ diversa soprattutto nella forma, oppure altra pasta che si conosce un po’ di più tra le particolari, come le Mezze Lune, un tipo di pasta che ha la forma di una vera e propria C, con alcuni scompartimenti interni, sottili e curvi.

In mezzo a queste ci sono anche le Millerighe che ricordano in effetti i paccheri anche se sono più cicciotte e corpose oppure gli Anelli di Gragnano che sembrano ricordare un po’ la classica pasta siciliana.

pasta fantasia Gragnano
A Gragnano si produce la pasta, una città conosciuta al mondo solo per quello e ultimamente l’azienda si sta specializzando in tipi di pasta molto particolari (Ansa Foto) Napolicityrumors.it

Ma su altre forme di pasta strane ce n’è una con un nome che è tutto un programma, ovvero la Caccavella, una pasta in formato gigante, che assomiglia a una specie di piccola barca.

Gestione cookie