La+Protezione+Civile+emana+una+nuova+allerta%3A+i+comuni+interessati
napolicityrumorsit
/2024/09/27/la-protezione-civile-emana-una-nuova-allerta-i-comuni-interessati/amp/
Cronaca

La Protezione Civile emana una nuova allerta: i comuni interessati

Published by
Francesco Spagnolo

Ancora una allerta meteo in Campania. Nelle prossime ore è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione: ecco tutti i dettagli

Dopo alcuni giorni di tregua, ritorna il maltempo in Campania. La Protezione Civile in queste ultime ore ha emesso una allerta gialla per tutta la giornata di domani, sabato 28 settembre. La situazione, stando alle informazioni che si hanno a disposizione, dovrebbe migliorare solamente in serata. Ma si deciderà solamente nel pomeriggio se confermare la fine alle 20 oppure allungarla fino a mezzanotte.

Maltempo in Campania: nuova allerta meteo (Pixbay) – napoli.cityrumors.it

L’allerta riguarda la quasi totalità del territorio campano. Al momento sono escluse solamente l’Alta Irpinia, il Sannio e il Tanagro. Si fa presente che la perturbazione in arrivo è destinata a cambiare rapidamente e, quindi, non sono esclusi dei temporali intensi localmente. Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate anche da grandine, fulmini e raffiche di vento.

Allerta gialla in Campania, le decisioni del Comune di Napoli

Una situazione critica che ha portato il Comune di Napoli a prendere ulteriori precauzioni. Nel capoluogo campano saranno chiusi per tutta la durata dell’allerta i parchi cittadini, ma anche il pontile nord di Bagnoli. Inoltre, si è deciso di interdire l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine.

Le decisioni del Comune di Napoli per l’allerta gialla (Pixbay) – napoli.cityrumors.it

Stando alle previsioni de IlMeteo.it, domani c’è alta probabilità di pioggia su tutto il territorio campano. Ma, come precisato dalla Protezione Civile, la nuova perturbazione è destinata a variare in davvero poco tempo e per questo motivo non sono esclusi possibili temporali improvvisi o altro. Una situazione incerta che ha portato gli esperti ad emettere l’allerta gialla naturalmente in attesa di capire come svilupperà l’intero quadro. Il consiglio è comunque quello di prestare la massima attenzione e seguire gli aggiornamenti meteo che saranno molto frequenti.

Cosa prevede l’allerta gialla

L’allerta gialla è il secondo livello più basso di quelli presenti. Solitamente viene emessa quando la zona è a forte rischio temporali o precipitazioni importanti. Infatti, la possibilità di allagamenti a livello locale, inondazioni, frane o smottamenti è assolutamente possibile.

Cosa prevede l’allerta gialla (Pixbay) – napoli.cityrumors.it

Il consiglio da parte degli esperti è quindi quello di evitare qualsiasi luogo all’aperto e stare molto attenti a tutti gli spostamenti che si fanno. Proprio per questo motivo il comune di Napoli ha deciso di chiudere i parchi pubblici e interdire ogni accesso alle spiagge almeno per tutto il periodo dell’allerta che, come detto in precedenza, durerà fino alle 20 di domani 28 settebre.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Napoli, crescono furti e delitti: la risposta della Prefettura stupisce tutti

E' stato pubblicato un piano per la sicurezza dei cittadini e un maggiore controllo contro…

2 ore ago

Dall’ambulanza all’ospedale: medico accoltella un uomo. Il motivo è clamoroso

È clamoroso quanto successo nella serata di ieri, venerdì 27 settembre. Un operatore della Croce…

3 ore ago

Ischia, allarme shock: “Forte rischio estinzione. Bisogna intervenire”

Un animale molto caratteristico nell'isola napoletana sta mettendo in grande apprensione gli animalisti perché non…

19 ore ago

Napoli, limoncello disperso in mare: il motivo è clamoroso

Il Limoncello resta senza dubbio uno dei liquori più famosi e diffusi della Campania, una…

1 giorno ago

Napoli-Palermo, le pagelle: Ngonge sugli scudi. Tre insufficienze

I voti di Napoli-Palermo, sfida valida i sedicesimi di finale di Coppa Italia. I partenopei…

2 giorni ago

Scandalo e orrori in una scuola calcio di bambini

I genitori che accompagnavano i loro ragazzi ad allenarsi sono rimasti attoniti, scioccati e soprattutto…

2 giorni ago