L’allenatore dell’ultimo scudetto della squadra partenopea, attuale Ct degli azzurri, questa sera sarà ospite allo stadio Maradona per un annuncio importante
Luciano Spalletti ha lasciato uno straordinario ricordo all’ombra del Vesuvio. Un campionato straordinario, dominato dalla prima all’ultima giornata, ha consegnato il terzo scudetto della storia alla squadra del Presidente De Laurentis. Un’emozione, una gioia che resterà per sempre indelebile nei cuori di tutti i tifosi napoletani tornati a dominare il campionato italiano come ai tempi di Diego Armando Maradona.
Il tecnico di Certaldo, da due anni alla guida della Nazionale italiana, sarà ancora una volta sugli spalti dello stadio Maradona per la partita Napoli-Monza, valida per la sesta giornata di campionato. Un’occasione del tutto particolare che farà salutare a tutti i tifosi il tecnico del terzo scudetto, ma che farà capire ancora una volta il grande cuore dell’allenatore toscano.
Il ritorno di Spalletti
Dopo i fasti di Maradona e i primi due scudetti della storia targati dal Pibe de Orio, ma anche da una squadra composta comunque da grandi giocatori, i tifosi del Napoli sono tornati a sognare e a esultare per un’altra impresa leggendaria due anni fa, con uno scudetto stravinto già al termine del girone d’andata per come gli azzurri lo stavano già dominando. L’artefice principale, in panchina, di quella cavalcata memorabile è stato senza dubbio Luciano Spalletti che ha saputo mandare al posto giusto gli ingranaggi per creare un meccanismo perfetto. Il tecnico di Certaldo, conclusa l’esperienza sul Golfo, ha deciso di accettare la proposta della panchina dell’Italia, ma è comunque rimasto nel cuore di tutti i tifosi napoletani che non mancano mai occasione di omaggiarlo. E anche questa sera, quando Spalletti assisterà dalla tribuna alla partita di campionato del Napoli, non mancheranno gli applausi e i cori in omaggio al tecnico del terzo scudetto della storia.
Un’occasione particolare
La visita di Spalletti a Napoli ha una motivazione del tutto particolare. Tutti i tifosi partenopei ricorderanno sicuramente la famosa Fiat Panda celebrativa, creata da alcuni artisti napoletani e regalata proprio a Spalletti in occasione della vittoria dello scudetto. Ora l’automobile verrà donata dall’ex tecnico Campione d’Italia all’ospedale Santobono. La Panda, autografata da tutti i calciatori della rosa scudettata, era stata impreziosita da un suggestivo dipinto sulla carrozzeria che riprende la sagoma del Vesuvio circondata da bande tricolori e con il fatidico numero 3, come gli scudetti vinti dalla squadra partenopea, che campeggia in bella vista. Un piccolo capolavoro arricchito dalla frase “Uomini forti, destini forti”, un vero e proprio mantra per l’allenatore toscano, che si legge lungo tutta la portiera della vettura e che ha immortalato un evento storico per la città di Napoli. La sensibilità non banale di Spalletti ha fatto si che la vettura venisse donata all’ospedale e messa a disposizione di tutti i bambini che ne potranno avere bisogno. “La Panda di mister Spalletti girerà per Napoli e per la Campania per portare l’ospedale a casa dei pazienti. Un mezzo che porterà cure, speranza e sorrisi a bambini che, affetti da patologie croniche e complesse, sono costretti a controlli costanti e, spesso, a frequenti ospedalizzazioni”, ha detto Rodolfo Conenna, direttore generale dell’azienda ospedaliera di rilievo nazionale Santobono Pausilipon.