Un uomo originario del Canton Ticino di 32 anni è finito in ospedale dopo una rapina compiuta nella notte tra venerdì e sabato in un quartiere popolare del capoluogo partenopeo
Stava controllando la mappa sul proprio cellulare per capire dove dirigersi mentre era a passeggio nel centro storico della città partenopea, quando è stato avvicinato da malintenzionati in sella a uno scooter che, per strappargli il device dalle mani, lo hanno sbilanciato facendolo cadere pesantemente a terra. L’uomo è dovuto ricorrere alle cure dell’ospedale dove gli è stata riscontrata una doppia frattura alle gambe.
Napoli resta una delle città più martoriate dalla microcriminalità, furti, scippi e piccole rapine sono all’ordine del giorno per le strade del capoluogo partenopeo. Nel capoluogo, tra marzo e maggio, ci sono state 274 denunce per lesioni dolose, 53 relative a percosse, ben 604 scippi (furti con strappo) e addirittura 650 rapine. Furti e scippi sono stati registrati in particolare lungo l’asse di via Marina e nella zona di Posillipo, una delle zone più gettonate dai turisti.
Una rapina violenta
L’ennesimo fatto inquietante è accaduto nella nottata a Napoli. Una gita nella città partenopea, una visita turistica per le vie e i rioni della città del golfo, è costata molto cara a un turista svizzero che passeggiava tranquillamente per il centro storico. Secondo le prime ricostruzioni dei Carabinieri accorsi immediatamente sul posto, ma tutto è ancora da verificare, pare che una persona a bordo di uno scooter avrebbe avvicinato alle spalle un 32enne di nazionalità svizzera e gli avrebbe sottratto il lo smartphone. La dinamica dello scippo è risultata però molto violenta e l’uomo, nel tentativo di resistere al furto, è stato trascinato per alcuni metri dopo aver sbattuto violentemente a terra, riportando diverse ferite che hanno richiesto l’intervento del personale medico e paramedico.
Una diagnosi spaventosa
Il fatto sarebbe avvenuto nella zona dei Decumani, in via San Giovanni Maggiore Pignatelli, a pochi passi dalle aree della movida napoletana, piena di gente intenta a trascorrere le ultime ore del giorno passeggiando per le vie più caratteristiche della città partenopea. L’uomo è stato immediatamente soccorso e trasportato nel vicino ospedale Vecchio Pellegrini, dove purtroppo la diagnosi è stata piuttosto spiacevole. Al turista infatti sono stati messi a referto medico 41 giorni di prognosi oltre al ricovero per la frattura della rotula sinistra e per la frattura del ginocchio sinistro che lo costringeranno a restare nella città napoletana molto più a lungo e non certo per godersi le bellezze della capoluogo partenopeo. Sul fatto come detto stanno indagando i Carabinieri locali per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Per aiutare il corso delle indagini molto probabilmente verranno acquisite anche le immagini delle numerose telecamere di sorveglianza presenti nella centralissima zona.