De+Luca+non+ci+sta+e+rilancia%3A+%C3%A8+sfida+al+Pd
napolicityrumorsit
/2024/10/06/de-luca-terzo-mandato-sfida-pd/amp/
Politica

De Luca non ci sta e rilancia: è sfida al Pd

Published by
Francesco Spagnolo

Il governatore De Luca ci ha abituato a uscite e sfide molto particolari. Ora il presidente campano è pronto a sfidare il Partito Democratico

No ad un passo indietro. La posizione di Vincenzo De Luca è stata chiara sin dall’inizio e l’ha ripetuto anche a margine di un evento a Marcianise, in provincia di Caserta. Il governatore campano ha incontrato gli imprenditori e sottolineato che la sua posizione è quella e da parte sua non c’è alcuna intenzione di rivederla.

Vincenzo De Luca, governatore della Campania (Ansa) – napoli.cityrumors.it

Una dichiarazione netta che mette un po’ in imbarazzo il Pd. Dai dem era arrivata una indicazione molto chiara in ottica prossime elezioni regionali in Campania. Ma naturalmente c’è da fare i conti con un De Luca che non ha intenzione di fare un passo indietro e rivedere la propria posizione. Al Nazareno nei prossimi mesi dovranno essere fatte tutte le riflessioni del caso per non rischiare di presentarsi separati alle urne.

De Luca e il terzo mandato

Vincenzo De Luca non vuole fermarsi a due mandati, ma punta al terzo. Una volontà capita quando ha chiesto al Consiglio regionale di recepire la norma nazionale sul vincolo dei 10 anni. L’obiettivo del governatore campano è quello di scendere in campo alle prossime elezioni con o senza il Pd al suo fianco.

Il messaggio di De Luca al Pd è chiaro (Ansa) – napoli.cityrumors.it

L’indicazione arrivata dai dem, viste anche le questioni giudiziarie che lo riguardano, era quella di arrivare al voto con un profilo diverso. Ma da parte di De Luca non c’è nessuna intenzione di fare un passo indietro. Agli imprenditori casertani, come riportato dal Corriere della Sera, il governatore ha ribadito che si candiderà a prescindere se troverà il Pd al suo fianco o no. “Io vado avanti a prescindere, anche se c’è sempre qualcuno che fa domande sulla base di qualche imbecille dei dem. Non posso fermarmi, altrimenti la Campania precipita“.

De Luca sfida il Pd

Le parole di De Luca sono molto chiare e rappresentano anche una sorta di messaggio al Pd. In casa dem si sperava che un mancato sostegno alla candidatura potesse portare l’attuale governatore a fare un passo indietro. Ma non sarà assolutamente così. Il presidente campano è pronto a candidarsi a prescindere.

De Luca (Ansa) – napoli.cityrumors.it

Ora naturalmente la palla passa al Nazareno. Continuare con De Luca oppure prendere il rischio di scendere in campo con un altro candidato? Un dubbio amletico non semplice da sciogliere. Vedremo nei prossimi mesi cosa succederà.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Marano di Napoli, musica e teatro per l’inclusione: in scena i ragazzi neurodivergenti. “È la strada giusta”

Musica, teatro e soprattutto socialità possono essere un supporto straordinario per ragazze e ragazzi neurodivergenti.…

2 ore ago

Botti illegali, una filiera pericolosa: come nasce e si diffonde il mercato clandestino degli esplosivi in Campania

Oltre 300mila artifici pirotecnici sequestrati in provincia di Napoli, altri 3500 a Benevento. In Campania…

4 ore ago

Napoli con mercato a saldo zero, ma gli azzurri inseguono due top player a gennaio

I piani del Napoli per il calciomercato invernale sono rallentati dalla nuova, improvvisa normativa. Ma…

9 ore ago

Neapolitan Power, l’eredità che resiste: la musica di James Senese parla ancora al presente. Appuntamento il 29 dicembre

Dopo il successo del concerto dei londinesi Kokoroko dello scorso 18 dicembre, Napoli si prepara…

1 giorno ago

Strage di Natale del Rapido 904, dopo oltre quarant’anni indagato un boss della camorra

Su un treno Napoli-Milano, il 23 dicembre 1984, esplose un ordigno mentre transitava in Appennino,…

1 giorno ago

Giorgia Meloni e gli auguri più brutti di sempre: “Se il 2025 è stato duro, il 2026 sarà anche peggio”

Le parole della premier spaventano, ma hanno un significato preciso. A chi si è rivolta…

1 giorno ago