Un gruppo di quattro malfattori è stato arrestato mentre tentava di derubare una persona anziana all’esterno di un negozio
A Caserta quattro persone, di origine straniera, sono state arrestate per aver tentato di derubare una donna di 71 anni all’uscita da un negozio. Si tratta, secondo quanto riportano i media locali, di tre uomini e una donna. Questi da qualche giorno stazionavano all’uscita del mercato: uno di loro si recava dall’obiettivo a chiedere informazioni, mentre gli altri agivano soffiandogli portafogli e oggetti di valore. Un piano collaudato che aveva funzionato fino a quando non è stato interrotto dall’intervento delle autorità, allertare per le troppe denunce di furti provenienti da quella zona. I quattro indagati sono stati portati in centrale e attualmente si trovano in custodia cautelare.
L’ultimo episodio, quello che ha portato al loro arresto è avvenuto nella mattinata di ieri. In via Brunelleschi, là dove tra i tanti negozi c’è un flusso continuo di persone che acquistano e quindi di potenziali prede. In particolar modo il quartetto si concentrava sulle persone anziane. Approfittando di alcune loro distrazioni, dovute all’età o alla troppa fiducia, portavano a termine molto più semplicemente il loro agguato. Esattamente com’è avvenuto anche ieri, quando però la gazzella dei carabinieri, in fase di osservazione, è intervenuta fermandoli e impedendogli di commettere l’ennesimo furto in pochi giorni.
L’arresto dei malfattori
L’episodio che ha coinvolto la povera settantunenne ha incontrato però degli ostacoli per i ladri fin da subito. Le numerose segnalazioni avevano spinto le forze dell’ordine a stanziarsi lungo la strada e osservare da vicino i loro movimenti, ma senza che questi se ne accorgessero. I sospetti della donna hanno fatto il resto, rallentando i malfattori e attirando l’attenzione. Tre di questi, infatti, l’hanno affiancata con una Jeep Renegade, l’altro ha provato a soffiargli la borsa dal sedile del passeggero. In quel momento i carabinieri sono intervenuti e l’hanno bloccato. Questi sono stati portati in centrale e perquisiti.
Si tratta di un 59enne, un 24enne, un 22enne e una 32enne tutti di origine cubana. Il ragazzo di 24 anni, in particolar modo, è stato trovato in possesso di un permesso internazionale per la guida rivelatosi contraffatto. Al reato per cui verranno giudicati con rito direttissimo, per lui si aggiungerà anche quello di falsità materiale commessa dal privato e uso di atto falso. Un aggravante che peserà sulla sua pena, la quale dovrebbe essere emessa a distanza di pochi giorni. Un respiro di sollievo per i cittadini casertani che hanno visto risolversi un problema non da poco per i residenti.