L’incredibile successo del Pulcinella fallico di Pesce, star assoluta di Napoli e dei social

Oltre 10 milioni di visualizzazioni solo su Tik Tok e 170 mila presenze nel weekend scorso per vederlo dal vivo, ecco i numeri di un’opera contestata, ma che sta facendo impazzire tutti

La sera di mercoledì 9 ottobre 2024, in Piazza Municipio a Napoli, è stata inaugurata l’ultima opera di Gaetano Pesce, noto artista e architetto ligure, morto improvvisamente lo scorso 3 aprile a New York, intitolata “Tu si ‘na cosa grande”, ma comunemente chiamata Il Pulcinella, perché è proprio questo il personaggio che voleva rappresentare. Un’opera alta ben 12 metri, che fin dal primo giorno non ha fatto altro che scatenare chiacchiere e polemiche per la sua discutibile forma. 

Pulcinella fdllico
Il moderno Pulcinella di Napoli – Napolicityrunmors,.it –

 

Gaetano Pesce era un’artista e designer noto per le sue opere provocatorie. Spezzino di nascita, recentemente scomparso, Pesce ha suscitato reazioni contrastanti con quella che di fatto è una delle sue ultime realizzazioni. Un creativo che in carriera ha sempre sfidato i canoni estetici tradizionali, esplorando temi come il dualismo e l’imperfezione, lasciando il segno nel mondo dell’arte con la sua visione anticonformista e ironica.

La star dei social

In soli 5 giorni i primi 12 video pubblicati dai vari utenti su TikTok hanno totalizzato quasi 10 milioni di visualizzazioni. L’ultimo weekend ha visto la città di Napoli presa d’assalto da un esercito di oltre 170mila visitatori arrivati da ogni parte d’Italia e non solo, soprattutto per ammirare dal vivo quella che all’inizio era stata vista come una provocazione anche di cattivo gusto, ma ora accolta come una vera e propria star, un capolavoro del genio artistico e provocatorio di Gaetano Pesce, autore dell’opera. Anche se all’apparenza appare come un enorme disegno fallico, l’installazione vuole rappresentare altro. Il corpo verticale rappresenta un Pulcinella senza testa, mentre alla base c’è un doppio cuore trafitto. La struttura centrale è bianca, coperta da una specie di membrana colorata di rosa con venature verdi e rosse. Resta il mistero del perchè la rivisitazione della famosa maschera tipica di Napoli, il Pulcinella, intitolata “Tu si ‘na cosa grande”, esposta da circa una settimana in piazza del Plebiscito, nel cuore della città partenopea, sia praticamente diventata più fotografata, più postata e più commentata sui social dello stesso Maschio Angioino, posizionato proprio davanti a lei. Miracolo dei social quindi, che ha reso popolare l’enorme curiosità che l’opera aveva destato negli utenti e nella gente comune.

Polemiche infinite

Nonostante l’incredibile e per certi versi inatteso successo, il Pulcinella di Pesce continua comunque ad alimentare polemiche. Non bastava la forma fallica che l’artista ligure aveva dato alla sua scultura, che non ha fatto altro che scatenare una morbosa curiosità social, con numerosi meme che continuano a spopolare tra gli internauti, ma ora anche il costo dell’opera che, secondo le ultime indiscrezioni, ammonterebbe a circa 200mila euro, tra spese di allestimento dell’opera e guardiania ventiquattro ore su ventiquattro che l’istallazione richiede. Costo che, a prescindere da eventuali soldi pubblici utilizzati, si sta completamente ripagando con il clamoroso successo registrato in pochi giorni. Tra interazioni, visualizzazioni, stories, commenti e condivisioni che, sulle varie piattaforme social, da Facebook a Instagram fino a Tik Tok, hanno mandato in tendenza questo Pulcinella moderno.

 

Gestione cookie