Il maltempo è pronto a colpire ancora una volta l’Italia. Il meteorologo in esclusiva sulla Campania: “Previsti temporali intensi”
Sarà un weekend caratterizzato dal maltempo in Campania. Dopo i primi giorni della settimana che hanno visto il sole splendere su tutta la regione, nelle prossime ore è previsto un peggioramento intenso. Dal pomeriggio di giovedì 17 ottobre è previsto l’arrivo di una perturbazione che porterà pioggia intensa fino a domenica. La parta più complicata, stando alle ultime notizie, dovrebbe essere tra sabato pomeriggio e domenica quando sono attesi temporali molto forti.
La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione sulla nostra regione e capire cosa succederà i prossimi giorni. L’esperto ci ha confermato che a partire da giovedì è previsto l’arrivo di questa perturbazione che potrebbe provocare temporali intensi soprattutto nel weekend. Da domenica sera la situazione è destinata a migliorare e in quel caso anche le temperature ritorneranno sopra i 20 gradi”.
Gussoni: “In Campania attese precipitazioni particolarmente intense”
Mattia Gussoni, la nuova ondata di maltempo colpirà principalmente la parte tirrena del nostro Paese. Cosa dobbiamo aspettarci per la Campania?
“Per la Campania va fatto lo stesso discorso del Centro. Un primo peggioramento è atteso tra giovedì e venerdì e poi nel weekend ancora una volta si dovranno fare i conti con il maltempo“.
In Liguria stiamo vedendo i primi effetti di questa ondata di maltempo. C’è il rischio di allagamenti anche nella nostra regione?
“Al Sud la situazione più difficile si preannuncia per Calabria e Sicilia dove sono possibili anche alluvioni lampo. Diciamo che in Campania e su Napoli sono possibili precipitazioni particolarmente intense”.
Quanto durerà questa fase di maltempo e quando è previsto un miglioramento?
“La nuova fase di maltempo anche sulla Campania durerà fino a domenica. Da lunedì ci attendiamo dei miglioramenti come nel resto d’Italia. Su Napoli si potrebbero registrare anche classiche temperature autunnali intorno ai 24 gradi“.