È stato un weekend molto complicato in Campania causa maltempo. E la pioggia caduta nelle scorse ore ha provocato diversi danni
Lo aveva anticipato il meteorologo ai nostri microfoni e il maltempo in Campania non si è fatto attendere. Dalla serata di venerdì in tutta la regione sono arrivate delle violenti perturbazioni che hanno provocato inondazioni e allagamenti in diverse zone. Una situazione molto critica che ha portato ad avere disagi anche alla circolazione. Ora il quadro è in netto miglioramento anche grazie ad una tregua delle precipitazioni.
Una pausa che sta consentendo alle autorità locali di fare una conta dei danni e questi non sono sicuramente minimi. Un quadro più chiaro lo si avrà sicuramente nelle prossime ore, ma di certo il primo impatto sui disagi provocati dal maltempo è importante. Ora non ci resta che aspettare ancora un po’ di tempo per capire cosa ha realmente provocato questa violenta perturbazione in tutta la regione.
La conta dei danni è ancora in corso, ma le prime informazioni già si hanno. Per esempio nella zona di Marina Piccola a Capri c’è stata una piccola frana e ci si è messi subito al lavoro per liberare la strada. Fortunatamente non ci sono state persone coinvolte. Si sta cercando di trovare una soluzione anche per le sei famiglie costrette a lasciare la propria abitazione a Torre Annunziata per un crollo parziale della parete perimetrale.
Ma non è assolutamente finita qui. Nella notte tra sabato e domenica le abbondanti piogge hanno provocato anche il crollo di un muro di contenimento a Massa Lubrense, in provincia di Napoli. Fortunatamente non si registrano feriti e la strada è stata chiusa al traffico per effettuare tutte le operazioni del caso. La situazione, comunque, sta ritornando piano piano alla normalità.
La situazione meteo è in continuo miglioramento in Campania anche se bisogna dire che la perturbazione non è intenzionata a lasciare il nostro Paese. Per domani, lunedì 21 ottobre, confermata l’allerta gialla su tutta la regione per il rischio pioggia o temporali locali.
Una giornata che comunque dovrebbe essere completamente differente rispetto alle ultime e non ci attendiamo ulteriori danni rispetto a quanto successo nel weekend. Naturalmente si parla di un terreno ancora alle prese con gli effetti delle precipitazioni cadute nelle ore scorse e quindi bisognerà continuare a prestare la massima attenzione.
Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…